Altri Sport

Canottaggio, Coppa del Mondo di Lucerna senza Valentina Rodini

Lucerna, in Svizzera, è pronta per ospitare la seconda prova di Coppa del Mondo che prenderà il via da venerdì 21 a domenica 23 maggio.

Saranno 41 i paesi partecipanti che tornano a gareggiare dopo lo stop forzato nella stagione 2020, quasi completamente cancellata, a causa della pandemia di Covid-19. Tre le nazioni presenti, quelle con più equipaggi iscritti sono l’Olanda, con sedici barche, l’Italia e la Gran Bretagna, con tredici, mentre la Svizzera padrona di casa è presente con 11 equipaggi.

L’Italia nel singolo schiera anche il quadruplo maschile senior di Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati) fresco di titolo europeo, mentre mancherà Valentina Rodini. Il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, constatato il riacutizzarsi di una infiammazione lamentata dalla bissolatina delle Fiamme Gialle, ha deciso di ritirare dalla gara di Coppa del Mondo il doppio pesi leggeri campione d’Europa in carica. Mentre la Rodini rimarrà a riposo per una completa guarigione, la sua compagna di avventure, Federica Cesarini, con tutta probabilità potrebbe gareggiare nel singolo pesi leggeri come Italia2.

In gara anche Alessandra Montesano (Fiamme Gialle/SC Eridanea), con una formazione leggermente modificata; sul quattro di coppia quinto agli Europei, oltre a Veronica Lisi (SC Padova) e Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova), salirà Valentina Iseppi (CC Aniene) al posto di Guerra (passata al doppio).

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...