Basket

Vanoli ai saluti, ma già primi contatti per possibili rinnovi

Vanoli Cremona ai saluti, ultimo atto della stagione, che si è conclusa lunedì con la partita del Mediolanum Forum di Assago, un momento di incontro di squadra, staff e dirigenza. E’ stato evento riservato e a porte chiuse nel quale il presidente Aldo Vanoli ha voluto ringraziare la squadra che ha offerto tante insperate emozioni in una delle più difficili annate della storia biancoblù. Un brindisi al futuro della società e di ognuno dei protagonisti di un altro piccolo tassello di storia del basket cremonese.

Gli americani lasceranno Cremona in queste ore, per gli italiani inizieranno i primi contatti per possibili rinnovi. La società per costruire la squadra 2021-22 partirà proprio da loro, prima ancora di guardarsi intorno. Dopo il rinnovo di Peppe Poeta, saranno Mian e Cournooh a incontrare la dirigenza per vedere se ci saranno punti di contatto per un’altra stagione. Poi lo sguardo sarà orientato all’indirizzo di giovani che possano sposare il progetto di basket di coach Galbiati, i nomi che circolano sono già diversi ma la sensazione è che sia al momento prematuro, se ne parlerà più avanti.

Degli americani poi si comincerà a parlare tra la fine di giugno e metà luglio, con una strategia che non cambia, budget ridotto e profili versatili per ricostruire un roster fatto di giovani promettenti e giocatori navigati che possano trasmettere la propria esperienza cestistica.

Intanto prima di archiviare del tutto la stagione c’è ancora una pratica da espletare, il voto compiuto dallo staff biancoblù che, in caso di salvezza, aveva promesso di percorrere a piedi la distanza tra Palaradi e Ferramenta Vanoli. Un pellegrinaggio che nei prossimi giorni vedrà protagonisti staff e dirigenti, coach Galbiati compreso, che dovranno coprire una distanza di oltre 30 km per tener fede alla promessa fatta. Una vera e propria impresa, quasi come quella compiuta dalla Vanoli Cremona giunta decima nel campionato di serie A.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...