Cremonese

Tris grigiorosso nell'ultima allo Zini: Pescara battuto 3-0

La Cremonese deve però dire addio alle residue speranze playoff

Il gol del vantaggio della Cremonese e il numero 200 di Ciofani (foto Sessa)

 

Cremonese – Pescara 3-0
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Fiordaliso, Valeri; Valzania (78′ Colombo), Castagnetti; Baez (67′ Gustafson), Gaetano (67′ Deli), Buonaiuto (56′ Nardi); Ciofani (56′ Strizzolo). A disposizione: Volpe, Zaccagno, Fornasier, Ceravolo, Bartolomei, Terranova, Pinato. All. Pecchia.
PESCARA (4-3-3): Fiorillo; Guth, Volta (46′ Masciangelo), Scognamiglio, Nzita (85′ Longobardi); Busellato (78′ Riccardi), Omeonga, Machin; Vokic (64′ Ceter), Odgaard (78′ D’Aloia), Capone. A disposizione: Radaelli, Bellanova, Giannetti, Abdallah, Sorensen, Tabanelli, Chiarella. All. Grassadonia.
ARBITRO: Meraviglia di Pistoia. Assistenti: Mokhtar di Lecco e Yoshikawa di Roma 1. Quarto uomo: Amabile di Vicenza.
RETI: 28′ rig. Ciofani (C), 63′ Nardi (C), 73′ Valzania (C).
AMMONITI: Busellato (P), Scognamiglio (P), Baez (C), Valzania (C), Valeri (C).

Splende il sole sullo Zini, nell’ultima partita casalinga della Cremonese della stagione 2020-21. La squadra di mister Pecchia affronta il Pescara in una partita con opposte ambizioni. Per la Cremonese c’è un’ultima remota possibilità di agguantare in extremis i playoff, per il Pescara la disperata ricerca di punti per evitare la retrocessione diretta. La Cremo ritrova Ciofani con la fascia di capitano, oltre che Castagnetti dopo l’assenza per squalifica. L’altra novità riguarda la difesa con Bianchetti a far reparto con Fiordaliso, sugli esterni le coppie Valeri-Buonaiuto sulla sinistra e Zortea-Baez per la catena di destra.

L’avvio è subito di marca grigiorossa, con un paio di spunti interessanti che si traducono in altrettanti tiri dalla bandierina, poco sfruttati. Il Pescara si mette in evidenza con Capone, ma Carnesecchi para a terra senza troppi patemi. Risponde Gaetano con un tiro potente ma anche in questo caso c’è l’intervento dell’estremo difensore.

La Cremonese sfrutta in particolare la fascia di sinistra e la posizione tra le linee di Gaetano, il più pericoloso tra i grigiorossi. Poco dopo il quarto d’ora arriva anche la prima occasione per Ciofani, che di testa gira in porta un calcio d’angolo battuto da Baez, ma Fiorillo è pronto e agguanta il pallone.

Si gioca in una sola metà campo con il Pescara che si limita a provarci di rimessa. Anche Valeri e Baez si rendono protagonisti arrivando in area con il pallone tra i piedi, ma della generosità del terzino approfitta il Pescara che sventa il pericolo. Castagnetti va vicino al vantaggio su punizione (procurata da Zortea al limite) ma colpisce l’esterno della rete.

Allo scoccare del 25’ accade di tutto, prima un palo colpito da Buonaiuto, poi Volta interviene sullo stesso numero 10 entrato in area, mentre il pallone viene riconquistato da Ciofani. Fischia Meraviglia che assegna il penalty ai grigiorossi che Daniel Ciofani trasforma: 1 a 0. Festeggiamenti per l’attaccante che mostra una maglia grigiorossa con ilm numero 200, come i gol da lui segnati nei professionisti. Il vantaggio non sembra appagare la Cremonese che continua con il suo attacco martellante, scandito dagli incitamenti di Pecchia.

Scende il ritmo della partita negli ultimi 5’ e il Pescara ne approfitta per guadagnare metri preziosi, ma senza impensierire la difesa grigiorossa. Squadre negli spogliatoi per l’intervallo con la Cremo in vantaggio per 1 a 0.

Si torna in campo con un Pescara più reattivo che prova a ribaltare l’inerzia della gara. Passano pochi minuti e la squadra di Grassadonia si mette in mostra con una bella azione offensiva. Prima Capone impegna Carnesecchi in una parata non facile, il pallone finisce a Omeonga che a porta vuota spara alto. Ancora Pescara sugli sviluppi di una punizione con Carnesecchi che alza in corner un colpo di testa di Odgaard.

Pecchia cambia al 55’ inserendo Nardi e Strizzolo per Buonaiuto e Ciofani, in precedenza nel Pescara era uscito Volta per Masciangelo. Al 57’ miracolo di Carnesecchi sul colpo di testa di Odgaard. Il Pescara ci crede e prova a mettere alle corde una Cremonese meno precisa rispetto ai primi 45’. Carnesecchi, dopo essersi messo in evidenza con diversi interventi a protezione della propria porta, è il propiziatore dell’azione del raddoppio.

Il suo rinvio lungo, spizzato da Strizzolo, favorisce Nardi che inganna Scognamiglio e segna il suo primo gol in grigiorosso. 2-0. Pecchia cambia ancora e lascia spazio a Deli e Gustafson, facendo rifiatare Gaetano e Baez, mentre nel Pescara entra Ceter per Vokic. La Cremo non è ancora sazia e prima della mezz’ora trova il terzo gol con Valzania ben servito da Nardi. Sale invece il nervosismo tra gli abruzzesi e Meraviglia prova a rimettere pace in campo a suon di cartellini.

Il 3 a 0 cambia definitivamente il ritmo della gara e restano solo gli spunti dei singoli a regalare divertimento, a partire da Colombo che dà sfoggio di tutto il suo repertorio. Nel finale si ferma Valeri, ma non ci sono più cambi e il terzino resta in campo zoppicando. Sui piedi di Gustafson l’ultima occasione, ma Fiorillo chiude la porta. Finisce con l’esultanza di tutta la squadra in mezzo al campo dello Zini e la foto di gruppo con al centro Daniel Ciofani e la maglia che celebra la rete numero 200.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...