a Cristo Re la seconda tappa
a Cristo Re la seconda tappa
Il countdown verso la partita delle partite è iniziato. Sabato 8 maggio, alle ore 16.00, il Videoton disputerà 1° turno playoff del Girone A di Serie B contro il Leon. “Arriviamo al match – spiega il capitano Lorenzo Porceddu – con tanta serenità, ma soprattutto con tanta voglia di giocare una partita così importante”. Capitan Lorenzo Porceddu, classe ’93, conferma che in casa rossoblù “non ci sono pressioni, ma solo una sana carica alla vigilia del match”.
Cuore, grinta, ma anche tanta lucidità, come nell’analisi di questi giorni che separano il Videoton dalla super sfida: “Probabilmente non siamo nel nostro miglior momento di forma e stiamo cercando di recuperare alcuni infortuni, ma non vediamo l’ora di scendere in campo. Personalmente non nascondo di sentirmi bene: arrivo a questa partita nelle migliori condizioni fisiche e mentali. Poter disputare match di questo calibro, con una posta in palio è to tipo è la parte più bella”.
Per Porceddu si tratta dell’ottavo anno con la maglia del Vidi: la fascia da vapitano è un riconoscimento e una responsabilità: “Indossare la fascia del Videoton per me è solo motivo di orgoglio, cerco di trasmettere sempre la giusta mentalità per affrontare qualsiasi match. Abbiamo voglia di migliorare e di crescere, lavoriamo duro ogni settimana da diversi anni per questo: penso che siamo sulla strada giusta e non vogliamo accontentarci”.
“La responsabilità più grande che sento – aggiunge – è quella di dare tutto per questa maglia e soprattutto per le persone che rendono possibile ogni giorno: il nostro staff tecnico che, anche se non compare spesso sui giornali o in foto, rappresenta una parte fondamentale del Videoton e ci tengo a ringraziarli sinceramente. Meritano una menzione lo staff tecnico e tutto lo staff del Videoton, partendo dall’allenatore Angelo De Ieso con l’aiuto di Antonio Fusari, passando per il preparatore atletico Francesco Serina e l’allenatore dei portieri Alessandro Sardi, per arrivare ai dirigenti e a tutto lo staff rossoblù che ci ha accompagnato fino a questo importante traguardo”.
Un obiettivo incredibile, ma anche un nuovo punto di partenza: “In carriera e soprattutto con il Videoton abbiamo ottenuto risultati sia positivi sia negativi, ma la verità è che siamo un grande gruppo: penso che questa sia la nostra forza principale. Non sento nessun peso particolare per questa partita, sono solo entusiasta, con la voglia di fare il massimo per cercare di trascinare la squadra all’obiettivo. Sono carico”.
Avversario del match sarà il Leon, che ha chiuso al 4° posto in campionato, proprio alle spalle del Videoton: “Il Leon è una squadra quadrata, con alcune individualità importanti. Il bilancio della regular season ha visto una vittoria a testa, ma i playoff sono una partita a sé, totalmente diversa. Ci affronteremo a viso aperto, cercheremo di sfruttare al massimo il fattore campo, anche se purtroppo ancora senza pubblico. Sentiamo comunque la vicinanza dei nostri sostenitori e daremo il massimo”.
Tra le file del Leon c’è un ex compagno rossoblù di Porceddu. Si tratta di Roberto Mezzani, vice di mister Ghinzani: “Trovarsi un ex compagno da avversario in un match del genere è motivante: il Mezza sta facendo bene e so che la sua presenza in panchina è fondamentale. Gli auguro il meglio, ma di certo non in questi playoff!”.