Cremonese

37° turno di Serie B per sparare le ultime cartucce

Un'immagine della partita di andata tra Cremonese e Pescara

A tre giorni esatti dal turno 36 di campionato, è già ora di tornare a giocare. Domani, venerdì 7 maggio, alle ore 14, nuovamente in campo tutte le squadre di B.
A Salerno ci si gioca un pezzo di storia. La Salernitana si trova a 180 minuti dalla Serie A, ma sul suo percorso troverà un gigantesco ostacolo chiamato Empoli. I toscani, freschi di vittoria del campionato, arrivano all’Arechi per giocarsi la partita, così come garantito dal tecnico Dionisi.

Appena dietro il Monza è pronto a sfruttare anche solo un mezzo passo falso dei granata ed è atteso dalla trasferta di Cosenza. La squadra di Brocchi, dopo aver battuto sia Salernitana che Lecce, non può e non deve sottovalutare il Cosenza, formazione alla ricerca disperata di punti per evitare la retrocessione.

Il Lecce vorrà sicuramente vendicare le due sconfitte rimediate negli ultimi due match, per farlo dovrà però affrontare una delle squadre più in forma del campionato, la Reggina. I salentini continuano a sperare nella promozione diretta, mentre gli amaranto devono fare i tre punti per sperare in un piazzamento nelle prime otto.

Vorrà proseguire il suo ottimo percorso il Venezia che, quantomeno sulla carta, potrebbe candidarsi come una delle formazioni più attrezzate per i playoff. I ragazzi di Zanetti si troveranno di fronte un Pordenone ancora a rischio retrocessione, motivo per cui sarà vietato sottovalutare l’impegno.

Un’altra squadra a rischio retrocessione è l’Ascoli, anche se, a giudicare dall’ultimo mese (cinque risultati utili consecutivi), probabilmente meriterebbe la salvezza diretta. Al Del Duca arriva un Cittadella ormai certo di prendere parte ai playoff e di conseguenza con motivazioni di gran lunga inferiori ai padroni di casa.

ChievoVerona, Brescia e SPAL, tutte a quota 50 punti, si giocano un posto nei playoff. La squadra di Aglietti, reduce dal pari contro la Cremonese, va sul campo della Virtus Entella già retrocessa, le rondinelle ospitano un Pisa senza più motivazioni (già salvo e fuori dai playoff), mentre la squadra di Ferrara si gioca tutto al Mapei Stadium contro una Reggiana quasi certa della retrocessione.

Poco dietro il Frosinone già salvo ospita un L.R. Vicenza a caccia degli ultimi tre punti per la salvezza aritmetica (potrebbe bastare anche una sconfitta o un pareggio del Cosenza contro il Monza). Partita che, sulla carta, ha poco da dire, ma gli ospiti devono comunque mantenere alta la guardia.

A proposito di salvezza diretta, la Cremonese l’ha ottenuta pareggiando a Verona contro il Chievo. I grigiorossi ospitano allo Zini un Pescara praticamente in Serie C e vorranno ottenere tre punti per scalare posizioni in classifica, anche se con il pari di martedì il sogno playoff è destinato a rimanere tale.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...