e si porta sul 2-0 nella serie
i risultati del fine settimana
terminata con il sorriso”
il 9° memorial Merlino
e si porta sul 2-0 nella serie
i risultati del fine settimana
terminata con il sorriso”
il 9° memorial Merlino
L’Italia ha fatto tombola: cinque su cinque le staffette qualificate alle prossime Olimpiadi di Tokyo e tra queste c’è pure la 4×100 maschile con il casalese delle Fiamme Gialle, ex Atletica Interflumina, Fausto Desalu. Lo stesso velocista classe 1994 aveva già strappato il minimo per andare a Tokyo a gareggiare sui 200 metri, ma ora potrà concedere il bis, assieme ai suoi compagni di squadra.
Mancavano le big mondiali, è vero, ma una qualificazione andava comunque conquistata sul campo. Pardon in pista. E così, insieme a Marcell Jacobs, Davide Manenti e Filippo Tortu, Desalu ha raggiunto la finale a Chorzow, in Polonia, con il primo tempo delle batterie World Relays 21, che vale per gli azzurri la qualificazione, oltre che per le Olimpiadi di Tokyo, anche per i Mondiali di Eugene 2022:
E’ stato di 38’’45 il tempo ottenuto, più che sufficiente per strappare il pass per la rassegna a cinque cerchi e, successivamente, per quella iridate dell’anno prossimo. “La pista è molto bella e veloce – ha spiegato Desalu ai microfoni di Fidal dopo la gara -. Non sono riuscito a spingere da subito, perché non ho avuto le risposte che volevo in partenza ma il cambio con Marcell è andato molto bene dopo la prima frazione e poi tutto è filato liscio”.
Domenica alle 19.35 intanto c’è l’occasione di prendersi pure una medaglia, che ovviamente non guasta, assieme alle altre sette finaliste (Brasile, Germania, Olanda, Ghana, Sudafrica, Giappone e Danimarca) che proprio sabato si sono prese il pass, assieme all’Italia, per Tokyo.
Giovanni Gardani