Cremonese

Ciofani, incontro online con le quinte elementari di Soncino

Gli striscioni realizzati dagli studenti per la Cremo

Martedì pomeriggio, le classi quinte della Scuola Elementare di Soncino, circa 50 bambini, hanno incontrato in streaming Daniel Ciofani nell’ambito del progetto “La scuola incontra i campioni” che l’US Cremonese propone da anni in collaborazione con l’Ust di Cremona. L’attaccante, che in questo campionato ha già messo a segno 10 reti, ha fatto centro anche a Soncino grazie alla sua innata schiettezza, simpatia e semplicità.

Gli studenti hanno potuto rivedere in un video tutti i goal segnati finora da Ciofani nel corso della stagione e di sottoporre l’attaccante della Cremonese a una serie di domande sulla sua carriera di calciatore e sul rapporto con i tifosi (“E’ decisamente molto buono, dopo la doppietta al Brescia poi mi sono arrivati un sacco di complimenti”, ha detto sorridendo Daniel), sulla sua vita quotidiana, sui programmi futuri e i suoi ricordi di sportivo in un’intervista durata circa un’ora.

Il bomber ha raccontato di come sia sempre riuscito a conciliare la vita sportiva con lo studio, coronando con successo entrambe le carriere: è diventato un grande attaccante e si è laureato (in scienze motorie). Ovviamente questo ha richiesto un grande impegno, un chiaro messaggio per i ragazzi: per coronare i propri obiettivi, nella vita è necessario impegnarsi con costanza.

Anche sul tempo libero Ciofani è riuscito a spiazzare insegnanti e studenti con la sua risposta: “Leggo molto!”. Risposta che, in un contesto scolastico, ha chiaramente assunto un grande valore educativo.

L’incontro si è concluso con la speranza, per la Cremonese, di riuscire a raggiungere gli spareggi-promozione e la promessa, da parte degli alunni, di recarsi allo “Zini” per assistere ad una partita della squadra, la prossima stagione (“Il calcio senza pubblico non è la stessa cosa” ha sottolineato il calciatore). “E Ciofani ci dedicherà il gol che sicuramente segnerà!” hanno chiosato alcuni bambini.

L’iniziativa si inserisce in un contesto che vede l’U.S. Cremonese farsi largo tra le società sportive italiane sul piano dei social network e del marketing, settori nei quali la società di via Persico può considerarsi all’avanguardia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...