Altri Sport

Vanessa Ferrari bronzo agli Europei sulle note di Bella Ciao

Foto Eurosport

Bronzo europeo per Vanessa Ferrari la ‘farfalla di Genivolta’,bresciana d’origine ma cremonese d’adozione, che si è esibita a Basilea nel giorno della liberazione sulle note di Bella Ciao, con un’esecuzione a corpo libero praticamente perfetta. La ginnasta torna sul podio 30enne, dopo sette anni senza conseguire risultati significativi, anche a causa di una serie di problematiche fisiche e infortuni.

Per la 30enne Ferrari si tratta della quinta medaglia al corpo libero nel torneo continentale dopo gli ori nel 2007 e nel 2014 e gli argenti nel 2006 e nel 2009. Per lei, come ha raccontato nelle interviste, il lockdown è stato un periodo di duro allenamento, nel proprio garage di casa. Il suo intento è tornare a gareggiare su tutti e quattro gli attrezzi, dopo anni di specializzazione al corpo libero, per aumentare le proprie chance di qualificarsi ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Quando ha gareggiato, era tornata negativa da sole tre settimane, dopo aver preso il Covid ed essere stata ferma a lungo, come ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera. Una preparazione non al top, ma che le è bastata a strappare il terzo gradino del podio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...