Altri Sport
Circolo Al Tennis: il primo torneo di tennis in carrozzina a Crema
Si è concluso nel pomeriggio di domenica presso il circolo Al Tennis di via Sinigaglia il primo torneo Rotary Club Pandino Visconteo di tennis in carrozzina del circuito Lab 3.11. Otto i partecipanti che si sono sfidati nella due giorni di gare, sia in incontri singolari che nel doppio. Nel singolo, per la categoria seconda fascia, vittoria per Paolo Cancelli a seguire Constantin Mircea, Alberto Moja e Mauro Curioni. Nel doppio, Nazzareno Petesi ha avuto la meglio su Matteo Sbordi, ed infine nel singolo di terza fascia, successo ancora per Nazzareno Petesi, su Matteo Sbordi e i due cremaschi, Giampietro Riseri e Andrea Cinquetti. Per il Circolo Al Tennis, grande soddisfazione per la partecipazione dei due cremaschi Giampietro Riseri e Andrea Cinquetti che si allenano con la maestra Maura Cavagna sui campi dell’Asd presieduta da Andrea Denti. “Questo è il primo torneo che organizziamo a Crema, ma è anche uno dei primi step, perché il Circolo e l’Asd hanno voluto trovare uno spazio gratuito dove promuovere questo tipo di attività – dice Fabiano Gerevini – grazie alla Società Canottieri Baldesio di Cremona. E ora, stiamo valutando una nostra candidatura quale sede dei campionati provinciali”.
La Scuola di Tennis in Carrozzina della Canottieri Baldesio è stata fondata nel 2009, a seguito dell’interesse creato dalla coppa del mondo ospitata proprio dalla città del torrazzo l’anno prima, sui campi della Baldesio e della Bissolati. Alla premiazione del torneo Rotary Visconteo, presente l’allenatore della squadra di tennis in carrozzina della Baldesio, Roberto Bodini, nonché fondatore dello stesso sodalizio, assieme al team manager Alceste Bartoletti: “Dall’Unità spinale e medicina riabilitativa intensiva di Villanova d’Arda arrivarono i primi atleti, poi dal 2010 i nostri primi campionati. Siamo contenti di collaborare con l’Asd Al Tennis di Crema e promuovere anche in questo territorio la possibilità di praticare questo sport. Per fare sport c’è bisogno di confronto – conclude Bodini – e questo tipo di manifestazioni sono molto positive, ancor più in questo momento”.
A bordo campo anche Giovanni Zeni, capitano della Baldesio e numero 5 nella classifica italiana di categoria: “Seguo i due cremaschi che hanno iniziato a praticare questo sport e sono qui in veste di organizzatore”, dice Zeni che è stato uno dei primi, 9 anni fa, a passare dal basket in carrozzina al tennis, rispondendo all’invito di coach Bodini. Anche in questi mesi ha proseguito negli allenamenti e tra qualche settimana sarà impegnato a Padova, assieme ai più forti giocatori italiani di categoria. “Poi ci saranno i campionati regionali a Brescia dove come Baldesio dovremo difendere il titolo, quindi Alghero e altre gare in giro per l’Europa, con l’obiettivo di puntare ai giochi paralimpici di Parigi 2024”, conclude il capitano..
Alla premiazione, in rappresentanza dell’amministrazione comunale il consigliere delegato per lo sport, Walter Della Frera, che ha ricordato lo spazio riservato al mondo della disabilità in occasione del cartellone di Crema Città Europea dello Sport nel 2016: “Parlare di sport per diversamente abili è un eufemismo, si tratta di atleti a 360 gradi, con le loro capacità, la loro tecnica e la forza morale” ha commentato il dottore Della Frera. Per Marianna Patrini, presidente Rotary Club Pandino Visconteo, la vicinanza verso i temi legati all’inclusione sociale è da sempre presente nell’azione del Club: “Prima della pandemia abbiamo promosso esibizioni di gare di tennis in carrozzina sul territorio, ed ora abbiamo colto l’invito del circolo Al Tennis, che grazie alla disponibilità di questa struttura ha organizzato il torneo. Un’iniziativa – prosegue la presidente – grazie alla quale riprendiamo i nostri service. Nelle prossime settimane saremo impegnati in una raccolta alimentare per famiglie bisognose, nei comuni di Agnadello, Bagnolo Cremasco, Pandino e Vaiano”.
Ilario Grazioso
© Riproduzione riservata