Calcio

SuperLega, Carlo Cottarelli: "Insopportabile come abbiano stravolto il calcio: club ai tifosi"

Anche Carlo Cottarelli si schiera contro la SuperLega il progetto dei club per creare una competizione di calcio d’elite che vede al momento 12 società fondatrici, tra cui le italiane Juventus, Milan e Inter.

“La cosa che mi dà più fastidio – ha dichiarato Cottarelli in un video – è che uno si sveglia al mattino e la propria vita, che è sempre stata caratterizzata dal calcio, dalla serie A, dalla Coppa Italia, dalla Champions League, viene sconvolta per una decisione presa da qualche multinazionale che ti decide che tutto questo andrebbe fatto in modo diverso ben sapendo che avrebbero sconvolto l’intero calcio. E’ una cosa che trovo insopportabile”.

Le squadre di calcio, per l’economista cremonese, “dovrebbero appartenere ai tifosi come accade in molti casi in Germania”, anche perché “a queste multinazionali non importa nulla del calcio e della storia e questo mi dà estremamente fastidio”, così come l’assenza di merito sportivo: “Sembra di essere tornati a prima della Rivoluzione Francese”.

“Spero – ha concluso Cottarelli – che questa iniziativa fallisca, che gli Stati intervengano ad sempio impedendo che i giocatori non partecipino alle partite della Nazionale”. “Se vanno avanti – conclude – il calcio non lo seguo più e vediamo in quanti lo seguiranno”.

Nella mattinata di ieri, lunedì 19 aprile, inoltre, Cottarelli aveva twittato: “Ma sono pazzi? Una competizione elitaria a posti quasi fissi. Già ora tendono a vincere sempre gli stessi. Invece di risolvere il problema, lo si istituzionalizza. L’avessero fatto anni fa avremmo avuto un secolo di Pro Vercelli. No grazie”

Cottarelli è tifoso proprio dell’Inter, uno dei club coinvolti nella creazione della nuova competizione europea, anche se la sua passione per il calcio l’ha portato anche allo Zini per assistere a match della Cremonese.

Cottarelli e il sindaco di Cremona Galimberti allo Zini

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...