Pergolettese

Pergolettese tenace ma ko ad Alessandria: salvezza comunque più vicina

Buona la prova dei ragazzi di Albertini al “Moccagatta”, specie nella ripresa, quando i gialloblu hanno messo alle corde la vicecapolista e una delle squadre più in forma del girone, con sei vittorie consecutive centrate con quella di domenica sera. Non è bastato, ma i risultati degli altri campi hanno detto bene al Pergo.

ALESSANDRIA – Un gol di Casarini al 26’ condanna la Pergolettese al ko in casa dell’Alessandria, che con due gare ancora da giocare, resta a -1 dal Como capolista e si giocherà la promozione in B nello scontro diretto di domenica prossima al “Sinigaglia”. Tuttavia per la Pergolettese, guidata da Fiorenzo Albertini dopo l’esonero di De Paola, la 36esima giornata del girone A di serie C ha dato buone risposte, perché i ko di Livorno, Lucchese e Pistoiese lasciano i gialloblu a +12 sul terzultimo posto. Ciò significa che con 3 punti, oppure con un nuovo ko delle ultime tre, la Pergolettese sarebbe sicura di restare in C: con un distacco di 9 punti, infatti, non si disputano i playout.

Buona la prova dei ragazzi di Albertini al “Moccagatta”, specie nella ripresa, quando i gialloblu hanno messo alle corde la vicecapolista e una delle squadre più in forma del girone, con sei vittorie consecutive centrate con quella di domenica sera (gara iniziata alle ore 20.30). Non è bastato, ma i risultati degli altri campi hanno detto bene al Pergo.

LA CRONACA – Bruccini sfiora il primo palo al 7’ con una punizione tagliata e velenosa; dopo un minuto tocca invece a Eusepi, di testa dall’area piccola, spaventare ancora i gialloblu con Soncin costretto al grande riflesso. La partenza dei grigi è veemente ma la squadra ospite ha un break con la zuccata di Bariti sotto porta, alta di poco dopo cross di Morello da sinistra al 23’.

Al 26’ il gol partita: Casarini combina al limite dell’area nello stretto con Eusepi e va fino in fondo per l’1-0: difesa in linea sorpresa. L’occasione sciupata dalla Pergolettese al 39’ è clamorosa: Morello da sinistra col solito cross tagliato, Bariti fa da torre per Varas che, solissimo, spara addosso a Pisseri.

Si passa alla ripresa: l’Alessandria sfiora due volte il gol alla prima azione, col tiro-cross di Eusepi da destra deviato da Soncin e poi con la botta dall’altra parte dell’area di Cella, che si stampa sulla traversa. Altra chance grigia al 54’: Arrighini controlla una corta respinta della difesa ma manca la porta da dentro l’area. Da qui in poi cresce la Pergolettese e quando Villa trova l’eurogol da fuori area al 60′, l’arbitro ha già fermato il gioco per una carica non così solare sul portiere, avvenuta pochi secondi prima dopo un corner.

Forcing finale orgoglioso dei gialloblu, che rischiano sul contropiede di Chiarello, colto però in fuorigioco quando calcia addosso a Soncin, e dopo una grande pressione si devono arrendere. Prossimo impegno domenica prossima alle ore 15 al “Voltini” contro la Giana Erminio: può essere una festa salvezza per due.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...