La Cremonese spaventa il Monza, ma torna a mani vuote: sconfitta 2-1
Monza – Cremonese 2-1
MONZA (4-3-3): Di Gregorio; Sampirisi, Scaglia, Bellusci (77′ Paletta), Carlos Augusto; Frattesi, Barberis (71′ Scozzarella), D’Errico (62′ Armellino); Ricci (62′ Colpani), Boateng (71′ Diaw), Mota Carvalho. A disposizione: Sommariva, Rubbi, Anastasio, Barillà, D’Alessandro. All. Brocchi.
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Terranova, Valeri (86′ Crescenzi); Gustafson (77′ Nardi), Valzania; Baez, Gaetano (67′ Ceravolo), Buonaiuto (46′ Strizzolo); Ciofani (67′ Colombo). A disposizione: Alfonso, Volpe, Fiordaliso, Fornasier, Deli. All. Pecchia.
ARBITRO: Serra di Torino. Assistenti: Di Iorio di VCO e Cipressa di Lecce. Quarto uomo: I. Robilotta di Sala Consilina.
RETI: 34′ Frattesi (M), 38′ Mota Carvalho (M), 59′ aut. Sampirisi (M).
AMMONITI: Buonaiuto (C), Bianchetti (C), Strizzolo (C), Colpani (M).
La Cremonese torna dall’U-Power Stadium di Monza a mani vuote, ma i grigiorossi mettono paura ad una delle formazioni meglio attrezzate del campionato. La squadra di Fabio Pecchia se la gioca alla pari, aggredendo i brianzoli e costruendo diverse buone occasioni, ma due gol a distanza ravvicinata nel corso del primo tempo regalano il successo al Monza. A nulla vale per i grigiorossi il gol del 2-1 a mezz’ora dalla fine arrivato grazie ad un autogol.
Pecchia sceglie di giocarsi a viso aperto il big match dell’U-Power Stadium, scegliendo di schierare il terzetto Baez, Gaetano e Buonaiuto dietro a Ciofani. Nonostante le caratteristiche prettamente offensive dei 4 giocatori del reparto avanzato, la Cremonese sceglie di pressare in parità numerica impedendo ai padroni di casa di riuscire a risalire il campo. Il pressing offensivo determina diversi recuperi alti del pallone, ma Di Gregorio salva su Ciofani prima di testa e poi di piede, mentre Buonaiuto sfiora il palo con un diagonale. A sorpresa, però, la squadra di Brocchi passa alla mezz’ora con la botta da fuori di Frattesi e raddoppiano poco dopo con Mota Carvalho servito nel cuore dell’area.
Nonostante il doppio schiaffo, la Cremonese esce dagli spogliatoi ancora con intensità. L’ingresso di Strizzolo per Buonaiuto segna il passaggio al 4-4-2 e, oltre ad aumentare la fisicità, fa sì che i grigiorossi riuscissero a pressare ancora meglio la costruzione biancorossa. Ciofani spara alto, Gaetano non inquadra lo specchio di testa, Di Gregorio si esalta su Valeri e Strizzolo e ci vuole l’autogol di Sampirisi su tiro di Strizzolo per bucare la rete brianzola. La Cremonese continua a mettere alle corde il Monza, ma non riesce a trovare il gol del pareggio.
Mauro Taino