Cremonese

Il Monza si è inceppato in attacco, ma rimane solido in difesa

Un'immagine della partita d'andata (foto Sessa)

Cremonese in campo oggi, sabato 17 aprile, alle 14.00 sul campo di un Monza a secco di vittorie da 4 turni, perdendo due volte. Momento opposto, dunque, a quello dei girigogiorossi che invece nelle ultime sei uscite hanno conquistato 4 vittorie e 2 pareggi. La squadra allenata da Cristian Brocchi si trova al quinto posto, lontana sei lunghezze dalla promozione diretta.

La squadra di Brocchi, partito col 4-3-1-2 come sistema di riferimento per poi alternarlo al 4-3-3, ha le percentuali più alte di possesso palla, con una circolazione insistita tra i quattro difensori e il vertice basso di centrocampo. Il problema dei brianzoli, però, è riuscire a fare avanzare velocemente la sfera per sorprendere gli avversari.

Quello biancorosso, in ogni caso, rimane il quinto attacco del campionato, anche se nelle ultime quattro gare ha segnato solo 3 reti. Tuttavia, la formazione di Brocchi è la quarta squadra a generare più expected Goal (xG)*, con un dato simile a quello della Cremonese, e a tirare di più verso la porta avversaria, appena dietro ai grigiorossi.

Il Monza arriva facilmente nella trequarti avversaria, come testimoniato dal numero di passaggi in quella zona di campo (quarto) e dal numero di tocchi nell’area avversaria (quarto). I brianzoli si affidano molto ai passaggi filtranti (quarti) e non troppo spesso ai lanci lunghi (decimi).

Senza palla, la formazione di Brocchi adotta un’intensità nel pressing piuttosto elevata (quinto indice PPDA** più basso) ed è la terza squadra a subire meno tiri e la quarta a concedere meno xG*. La solidità difensiva, infine, è testimoniata dal fatto che solo l’Empoli ha sinora subito più gol.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

**PPDA: passaggi concessi per azione difensiva che includono le azioni all’interno degli ultimi 60 metri di campo della squadra che attacca. Più è basso, più l’intensità del pressing è elevata.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...