Cremonese

Carnesecchi, il muro grigiorosso decisivo nell'Italia Under 21

(foto Sessa)

Protagonista assoluto dell’Italia Under 21 che ha superato la fase a gironi dell’Europeo di categoria è stato il portiere della Cremonese Marco Carnesecchi.

Carnesecchi ha subito un solo gol in tre partite, nel primo match contro la Repubblica Ceca, e oltre 200 minuti di imbattibilità. Il giovane estremo difensore grigiorosso è risultato decisivo parando praticamente ogni tiro nello specchio: sui 9 tiri subiti nelle tre partite, ed eccezione della rete incassata proprio con i cechi, ha parato gli altri 8 tiri compiendo anche 6 interventi di riflesso.

I numeri non raccontano però appieno l’influenza di Carnesecchi che è stata data anche dalla qualità e dalla difficoltà degli interventi, in particolar modo contro la Spagna anche per la situazione emotiva (gli Azzurrini erano in doppia inferiorità numerica) e per il valore del match considerato che si trattava di una sorta di spareggio per il primo posto.

La difesa dello 0-0, inoltre, ha permesso alla squadra di Paolo Nicolato di presentarsi all’ultima gara del girone padrona del proprio destino. Il portiere scuola Atalanta, in più, ha giocato palloni con i piedi con una precisione del 97,6% dimostrandosi affidabile in fase di costruzione dal basso e raggiungendo il 100% di accuratezza sia contro la Spagna che contro la Slovenia.

Nel girone europeo, rimanendo in casa Cremonese, Lorenzo Colombo, il più giovane del gruppo azzurro insieme al difensore Pirola, è entrato nei 20 minuti finali contro la Slovenia, sul risultato già di 4-0, riuscendo comunque ad effettuare un tiro nello specchio, stoppato però dal portiere in uscita. Per il classe 2002 si è trattato dell’esordio con la maglia dell’Unger 21.

Per Celar, invece, due spezzoni di partita contro Spagna (59’) e Italia (23’) quando è entrato a risultato acquisito. In totale, per lo sloveno, un solo tiro fuori dallo specchio in questo girone.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...