Volley

Offanengo-Esperia, Guadalupi: 'La classifica parla da sé, guardiamo a noi stessi'

Un derby che chiude la prima fase, anche se in casa cremasca ci sono ancora due recuperi, entrambi esterni, da disputare. Quel che è certo, è che per la Chromavis Abo la sfida in programma domenica alle 17,30 contro l’Esperia Cremona sarà l’ultima gara al PalaCoim di questa prima parte di campionato e anche la quarta e ultima sfida provinciale stagionale (fatti salvi eventuali play off) nel campionato di B1 femminile. La formazione di Offanengo arriva all’appuntamento (ultima giornata del girone B2) dopo uno stop forzato: sabato scorso, infatti, Porzio e compagne non sono scese in campo a Costa Volpino contro la Cbl a causa del rinvio legato a una positività al Covid-19 nel gruppo squadra bergamasco. Quest’ultimo sarà uno dei due recuperi che interesseranno la Chromavis Abo insieme a quello di Almenno (prima giornata di ritorno) contro il Chorus Lemen, già fissato per venerdì 9 aprile alle 20 in terra bergamasca.

Ora, però, la squadra di Dino Guadalupi dovrà fare i conti con l’Esperia, capolista indiscussa del girone B2 e già vincitrice 3-0 all’andata a Cremona. Mettere in difficoltà la prima della classe sarà l’obiettivo di Offanengo, chiamata a riscattare anche la prova opaca nell’ultimo match disputato (3-0 subìto a Ostiano) che ha alimentato la tradizione stagionale negativa nei derby provinciali (nessun punto conquistato). Nell’occasione, la formazione cremasca recupererà la schiacciatrice Camilla Cornelli, reduce dal periodo di indisponibilità causa-Covid 19.

“Per l’Esperia – spiega coach Guadalupi – la classifica parla da sé e già all’inizio si poteva intuire la loro forza tra la scelta di non cambiare tanto, ma anzi rinforzare un roster collaudato e molto fisico, aspetti che hanno permesso a Cremona di risolvere anche alcune circostanze complicate di gioco. Ci aspettiamo un loro assetto standard anche perché, se la seconda fase dovesse rimanere come previsto, avrebbero tutto l’interesse a cercare di fare il massimo numero di punti. Per questa partita, le nostre aspettative devono essere legate soprattutto al nostro gioco, cercando di avvicinarlo il più possibile a quello su cui lavoriamo in settimana e aggiungendo l’aggressività tipica della partita e anche un po’ di sfrontatezza in campo, a partire dai fondamentali d’attacco. Continuiamo a essere soddisfatti del lavoro quotidiano; in questa settimana la squadra si è allenata con ancora più piglio”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...