Cremonese

Cremo, prova di maturità superata Entella battuta 2-0, con gol di Gaetano e magia di Castagnetti

Virtus Entella – Cremonese 0-2
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Borra; Coppolaro, Pellizzer, Chiosa, Costa (75′ Pavic); Koutsoupias (70′ Morosini), Paolucci (46′ Nizzetto), Dragomir; Schenetti; Mancosu (57′ Brunori), De Luca (57′ Capello). A disposizione: Paroni, Cleur, Poli, De Col, Mazzocco, Settembrini, Brescianini. All. Vivarini.
CREMONESE (4-3-3): Carnesecchi; Fiordaliso (83′ Zortea), Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Bartolomei (70′ Nardi), Castagnetti, Gustafson (46′ Buonaiuto); Valzania, Ciofani (56′ Colombo), Gaetano (56′ Baez). A disposizione: Volpe, Zaccagno, Deli, Ceravolo, Terranova, Crescenzi, Celar. All. Pecchia.
ARBITRO: Massimi di Termoli. Assistenti: Muto di Torre Annunziata e Dei Giudici di Latina. Quarto uomo: Santoro di Messina.
RETI: 47′ Gaetano (C), 60′ Castagnetti (C).
AMMONITI: De Luca (E), Fiordaliso (C), Koutsoupias (E), Nardi (C), Brunori (V).

La Cremonese non fallisce l’appuntamento con la seconda vittoria consecutiva in un delicato scontro salvezza con la Virtus Entella. Contro l’ultima della classe, la squadra di Pecchia (che per la prima volta si è affidato al 4-3-3 sin dal primo minuto), mette in campo pazienza e un possesso palla ordinato che schiaccia i liguri a ridosso della propria area di rigore, anche complice un pressing intenso e molto offensivo.

Le occasioni, però, latitano nel corso del primo tempo, con i grigiorossi che soffrono in un paio di situazioni sui calci da fermo con Pellizzer e Chiosa che sfiorano il gol. La squadra di Pecchia riesce a trovare sistematicamente l’uomo dietro la linea di pressione avversaria, riuscendo a risalire il campo con efficacia e senza grosse difficoltà, anche se il blocco basso dei liguri fa in modo che Borra non corra particolari problemi: una conclusione di Gaetano è la chance migliore per i grigiorossi.

La ripresa si apre con Buonaiuto in campo e la Cremo subito in vantaggio. Ciofani ripulisce un pallone e serve Valzania che taglia palla al piede verso il centro e serve Gaetano sul vertice destro dell’area, con il giovane di proprietà del Napoli che porta in vantaggio la squadra di Pecchia con un diagonale. Il copione non cambia, con la Cremonese a gestire palla e tempi di gioco. Poi all’ora di gioco la magia di Castagnetti che calcia da circa 60 metri di prima un rinvio di Borra firmando un raddoppio sensazionale.

Pecchia fa rifiatare i suoi attingendo dalla panchina, ma la Cremonese commette l’errore di non dare continuità al pressing alto e al possesso palla, perdendo le distanze e permettendo alla Virtus Entella di provare un assalto finale in cui si rende pericolosa da calcio piazzato: Carnesecchi salva su un quasi autogol di Ravanelli, poi neutralizza anche i tentativi di Brunori e Morosini, mentre Pellizzer manda sul palo in pieno recupero. Valzania, allo scadere, sciupa il tris, ma i grigiorossi resistono e portano a casa un successo fondamentale.

Mauro Taino

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...