'L'atletica rischia di sparire da Cremona'. Pista inutilizzabile al Campo Scuola, Zanacchi rassicura
“Cremona ha un impianto sportivo, il Campo Scuola, assolutamente inutilizzabile per organizzare manifestazioni di atletica leggera a causa del grave degrado che rende la pista non fruibile”.
A denunciare la situazione è la società Cremona Sportiva – Atletica Arvedi che ha sottolineato come la situazione “costringa quindi tutti gli atleti delle società a spostarsi su altri impianti, ma con estrema difficoltà vista la pandemia in atto”.
Gli atleti più evoluti, infatti, non possono allenarsi a Cremona perchè rischierebbero infortuni.
La società ha “deciso di impegnarsi comunque per garantire ai propri atleti/e un minimo di attività agonistica ed ha così organizzato la manifestazione di interesse nazionale limitata ai soli lanci (svoltasi sabato 13 marzo, ndr) perché le pedane per i lanci sono le sole utilizzabili”.
“E’ stato uno sforzo notevole anche perchè è necessario rispettare tutti i protocolli anticovid previsti, ma è l’unica cosa che la Società può fare in attesa che qualcuno si possa far carico di risolvere le gravi problematiche prima esposte”, rimarcano.
“L’alternativa, purtroppo reale, è che l’atletica leggera da Cremona possa sparire”, è l’amara conclusione di Cremona Sportiva – Atletica Arvedi.
I punti più danneggiati sono il rettilineo di partenza e la pedana del salto in alto. In alcune zone anche le radici degli alberi hanno superato il tratto in terra e sono arrivate alla pista.
In questo senso, l’assessore allo sport Luca Zanacchi ha spiegato che la riqualificazione della pista è stata candidata al bando ‘sport e periferie’ con un progetto da 690mila euro complessivi.
Il progetto riguarderà la rimozione della pavimentazione sportiva logora, la sistemazione delle solette di cemento sottostante e la stesura di una nuova pavimentazione, oltre a prevedere lavori nell’area circostante con interventi di efficientamento energetico e potatura piante.
“L’ipotesi – ha detto Zanacchi – è che con settembre/ottobre, in termini generali, si possa tornare a praticare sport nella maniera più vicina a quella che conosciamo e sicuramente con la pista atletica riqualificata”.
In condizioni normali, quindi senza tenere conto delle limitazioni imposte dalle normative anti-Covid, l’impianto viene utilizzato da circa 500 persone tra tesserati Atletica Arvedi che si allenano al Campo Scuola (320) e altri gruppi di master e amatori, cui vanno aggiunte le scuole che fanno attività periodica nella struttura.
Cristina Coppola – Mauro Taino