Cremonese

La Virtus Entella ha trovato solidità, ma a discapito dei gol

Un'immagine della partita d'andata (foto Sessa)

Altra sfida salvezza per la Cremonese che oggi, martedì 16 marzo, sarà di scena alle 16.00 sul campo di una Virtus Entella reduce da quattro pareggi consecutivi contro Brescia, Lecce, Ascoli e Spal. I liguri, però, non vincono dal 22 gennaio quando hanno avuto la meglio sul Pisa (2-1).

Ultima in Serie B, l’Entella è alla ricerca di una vittoria che possa rilanciarla in classifica. La squadra di Vivarini, che si schiera normalmente con un 4-3-1-2, è la peggior difesa del campionato con 44 gol subiti.

I biancazzurri sono anche la quinta formazione a concedere più expected Goal (xG)* e a subire più tiri di tutta la categoria. Tuttavia negli ultimi quattro match hanno incassato solo una rete.

Senza palla, l’Entella sceglie di non essere particolarmente aggressiva nel pressing, affidandosi ai duelli difensivi (decima) e a quelli aerei (settima) per tentare di recuperare la palla.

I liguri, tuttavia, hanno palesato sin qui difficoltà anche ad andare a segno: solo tre formazioni hanno realizzato meno gol in questa stagione. La squadra di Vivarini fatica anche a creare occasioni: penultima come xG* creati e come tiri fatti.

L’Entella si affida poco alle iniziative individuali come testimoniato dal basso numero di uno contro uno e dribbling (16esima) e dai pochi tocchi in area (17esima).

Mauro Taino

* Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...