La Cremonese cala il tris: Reggiana battuta 3-0 allo Zini
Cremonese – Reggiana 3-0
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Fiordaliso, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Gustafson (73′ Pinato), Castagnetti; Strizzolo (59′ Colombo), Valzania (73′ Celar), Buonaiuto (53′ Gaetano); Ciofani (59′ Bartolomei). A disposizione: Volpe, Zaccagno, Colombo, Deli, Ceravolo, Bartolomei, Terranova, Nardi. All. Pecchia.
REGGIANA (4-2-3-1): Venturi; Libutti, Rozzio, Costa, Gyamfi (46′ Kirwan); Varone (76′ Cambiaghi), Del Pinto; Lunetta (66′ Zamparo), Siligardi, Laribi (66′ Pezzella); Mazzocchi (46′ Espeche). A disposizione: Cerofolini, Yao, Radrezza, Kargbo, Cambiaghi, Ardemagni. All. Alvini.
ARBITRO: Dionisi di L’Aquila. Assistenti: Zingarelli di Siena e Villa di Rimini. Quarto uomo: Meraviglia di Pistoia.
RETI: 24′ Strizzolo (C), 49′ Valzania (C), 72′ Colombo (C)
AMMONITI: Lunetta (R), Varone (R), Colombo (C), Costa (R)
ESPULSI: 12′ Libutti (R) per fallo che ferma una chiara occasione da rete.
Un tiepido sole accoglie Cremonese e Reggiana nel solito Zini deserto. Nella Sud campeggia uno striscione che ricorda un ultras granata scomparso; sotto la Nord un mazzo di fiori deposto dal capitano Ciofani prima del riscaldamento. In campo due squadre con un gran bisogno di punti e la voglia di scappare dalle posizioni pericolanti. Nemmeno il tempo di studiarsi e arrivano subito le prime emozioni, da una parte Valeri caparbio impegna l’ex Venturi a terra, dall’altro Siligardi calcia a fil di palo. La Cremo si lascia schiacciare in area e la Reggiana ci prova grazie ad un paio di corner, la retroguardia grigiorossa pasticcia un po’, poi ne esce palla al piede e si ributta in avanti. Mister Pecchia è scatenato in panchina fin dalle prime battute.
Al 12’ Buonaiuto in velocità viene fermato al limite da Libutti, è una chiara occasione da gol e Dionisi, dopo essersi consultato con il secondo assistente, estrae il rosso. Reggiana in 10 e punizione dal limite che viene battuta da Castagnetti ma il suo tiro è impreciso. La Cremo si affida alla velocità e, dopo un contropiede di Buonaiuto che viene sventato da Gyamfi, Venturi respinge male il pallone, ne approfitta Strizzolo che aggancia la sfera e segna la rete del vantaggio. Poco dopo stesso schema e stessa ripartenza in velocità, Buonaiuto serve Gustafson a due passi dalla porta ma calcia malissimo e il pallone termina incredibilmente fuori.
La Reggiana, nonostante l’inferiorità numerica, prova a reagire e Siligardi impegna per due volte Carnesecchi. Sono ancora i granata nel finale di tempo ad approfittare di un paio di imprecisioni dei grigiorossi che regalano un corner con Valeri. Sugli sviluppi dell’angolo per due volte Carnesecchi deve salvare la porta con altrettanti interventi tutt’altro che banali, prima con un salvataggio in angolo su Varone e poi sventando una seconda occasione, ancora di Varone. Squadre negli spogliatoi con la Cremo in vantaggio per 1 a 0.
Si riparte con la Cremonese in avanti e una occasione di Strizzolo che calcia a lato un cross di Valeri dalla sinistra, passa un minuto e arriva il raddoppio con Buonaiuto che serve un bel pallone a Valzania, il centrocampista scova il corridoio perfetto per mettere il pallone in rete. Poco dopo Pecchia sostituisce l’ottimo Buonaiuto con Gaetano che si mette subito in mostra innescando Valeri, ma Venturi si salva in corner. Si continua a spingere e al termine di una azione splendida al 73’, Colombo colpisce il palo dopo uno scambio in velocità con Gaetano. Poi è Valzania a impegnare Venturi che si salva d’istinto. Lo stesso portiere granata si salva in corner su un altro tiro di Gaetano.
E’ una Cremonese molto concreta che non approfitta però della facilità con cui riesce ad andare al tiro, grazie anche alla bravura di Venturi. Ma non è finita perché Colombo trova la sua prima rete in grigiorosso con un gran sinistro su cui Venturi non può intervenire. La gara, sul 3 a 0 e 11 contro 10, perde di intensità per un finale che sembra scontato. La Cremonese costruisce e la Reggiana attende nella propria metà campo, cercando di limitare i danni. Per i giovani grigiorossi è l’occasione per mettersi in mostra. Celar insacca il quarto gol che non viene però convalidato per posizione di fuorigioco dello sloveno che era stato servito da Colombo. La cronaca non offre più spunti negli ultimi minuti e la Cremo torna a vincere allo Zini.
Cristina Coppola
Fotoservizio Francesco Sessa

