Ostiano ci prova ma il derby è ancora dell'Esperia
Ostiano – Esperia 1-3 (20-25, 13-25, 25-19, 22-25)
Csv-Rama Ostiano: Barbarini 14, Grippo 3, Bonardi 2, Ghisolfi 1, Lupidi 4, Pinetti 17, Braga (L), Falotico 7, Ferrigno, Frigerio 8, Gagliardi, Volta (L). Ne: Paitoni, Viccardi. All. Bonini.
Esperia Cremona: Pionelli 17, Frugoni 11, Arcuri 2, Decordi 10, Brandini 10, Lodi 12, Zampedri (L) 1, Andreani, Ravera 3, Melgari. Ne: Fiore, Bassi. All. Magri.
Direttori di gara: Simone Macchi e Alessio Lambertini.
Note: Ostiano-Esperia: 61% (28%) – 54% (34%). Attacco: 30% – 38%. Ace: 6-5; errori in battuta:11-10; muri: 5-4.
La Csv-Rama Ostiano lotta ma non riesce ad aver la meglio dell’Esperia Cremona nel derby che vede le ragazze di coach Valeria Magri aver la meglio su quelle di Federico Bonini, brave comunque a riprendersi dopo essere state ad un passo dal ko tecnico nel terzo parziale.
A far la differenza l’esperienza e la lucidità delle gialloblu che nei momenti nevralgici di primo e quarto parziale han potuto contare su una Pionelli chirurgica, decisiva per mettere a terra le palle importanti.
L’avvio di match è contraddistinto dagli errori, un po’ per la necessità di forzare, un po’ per la tensione del match. Le ospiti provano a prendere in mano l’inerzia sul 14-16 ma Ostiano è brava a rientrare con una Barbarini superlativa per il 19-20, ultimo punto di contatto prima dell’allungo cremonese.
Nel secondo set, però, in casa Csv-Rama si spegne completamente la luce con coach Bonini costretto presto a mandare in campo Frigerio per Lupidi, Falotico per Bonardi (preferita inizialmente alla schiacciatrice brianzola) e Ferrigno per Grippo, ma senza trarne particolare giovamento.
Il 13-25 spinge l’Esperia ad aggredire rabbiosamente anche il terzo set, con Grippo rientrata per Ferrigno e Volta nello spot di libero per Braga, e sul 12-16 la tavola sembra imbandita per un remake del derby d’andata.
Pinetti non è della stessa opinione e sono i suoi colpi ad armare la rimonta biancoblu che trova compimento nel sorpasso (18-17) prima dell’allungo definitivo con l’Esperia piantata al palo.
Coach Magri riporta in campo Arcuri, fermata momentaneamente da un dolore alla caviglia, e Decordi, tolta per Ravera nel terzo set, ma l’equilibrio è ristabilito ed i quarto parziale è una lotta continua su ogni pallone.
Qualche errore di troppo costringe Ostiano a guardare la targa dell’avversario nel finale e nonostante gli sforzi che producono il 22-24 con palla in mano, le cremonesi trovano l’affondo decisivo con la parallela di Pionelli.