Cremonese

L'ex Djuric condanna la Cremonese: la Salernitana passa 1-0 allo Zini

(foto Sessa)

Cremonese – Salernitana 0-1
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Gustafson (85′ Ceravolo), Castagnetti; Baez (46′ Gaetano), Valzania (58′ Nardi), Buonaiuto (58′ Colombo); Ciofani (82′ Celar). A disposizione: Alfonso, Volpe, Fiordaliso, Deli, Bartolomei, Strizzolo, Pinato. All. Pecchia.
SALERNITANA (3-5-2): Belec; Aya (80′ Bogdan), Gyomber, Veseli; Kupisz, Coulibaly, Di Tacchio, Capezzi (6′ Schiavone), Jaroszynski (73′ Casasola); Gondo (80′ Anderson), Djuric (69′ Kristoffersen). A disposizione: Adamonis, Mantovani, Sy, Tutino, Cicerelli, Durmisi, Kiyine. All. Castori.
ARBITRO: Illuzzi di Molfetta. Assistenti: Raspollini di Livorno e Berti di Prato. Quarto uomo: Sozza di Seregno.
RETE: 14′ Djuric (S).
AMMONITI: Baez (C), Ravanelli (C), Aya (S).

In uno Zini come sempre deserto e sferzato da un vento gelido, scendono in campo Cremonese e Salernitana per la terza partita in 8 giorni. I ragazzi di Castori sono in piena zona playoff, reduci dal pareggio interno con la Spal, la Cremonese deve riprendere il cammino per buttarsi alle spalle la sconfitta con il Vicenza arrivata dopo due vittorie consecutive. Per Ciofani e compagni una prova d’esame che potrà dire quanto la Cremo sia effettivamente cresciuta a due mesi dal cambio in panchina. Rientrano dalla squalifica Valeri e Carnesecchi, ritorna anche Zortea dopo aver rifiatato nell’infrasettimanale.

Dopo qualche minuto di studio tra le due squadre, la Cremonese prova ad alzare il baricentro e a schiacciare i campani nella propria metà campo. Il pressing della squadra di Pecchia regala le prime emozioni con Baez e Buonaiuto che spingono dalle fasce. Ma al 14’, alla prima occasione della Salernitana, arriva il gol del vantaggio dell’ex, Djuric di testa anticipa tutti e mette in rete un cross dalla sinistra di Jaroszinski. Un gol che galvanizza i granata che ci riprovano subito, ancora di testa, con Kupisz ma questa volta Carnesecchi ci arriva senza difficoltà. Per la Cremo si mette in evidenza Gustafson che prova il tocco di classe raccogliendo un pallone al volo che sfiora il palo.

La Cremo prova a insistere ma è frettolosa e imprecisa quando arriva in area e i palloni più interessanti vengono sprecati a due passi dalla porta difesa da Belec. Illuzzi di Molfetta interviene pochissimo e lascia giocare, alla mezz’ora non ha ancora estratto cartellini, nonostante un paio di interventi duri dei campani. Al 32’ una buona palla per Ciofani in area, ma il suo destro è murato da Jaroszinski. E’ il momento migliore di una Cremo battagliera che cerca di rimettere i giochi in parità prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo. Al 34’ la Cremo reclama un rigore per una vistosa trattenuta di Jaroszinski su Baez, ma anche in questo caso illuzzi lascia correre. Spinge Valeri sulla sinistra per cercare di innescare Ciofani, ma le squadre fanno rientro negli spogliatoi dopo un minuto di recupero con la Salernitana in vantaggio per 1 a 0.

Pecchia toglie l’ammonito Baez a inizio ripresa e inserisce Gaetano che si posiziona dietro Ciofani con Valzania a destra e Buonaiuto a sinistra. Al 7’ una bella palla di Buonaiuto per Ciofani che tutto solo di testa non riesce a ingannare Belec. Si dispera l’attaccante che spreca l’occasione più ghiotta della gara. E’ la Cremo a fare la partita e a costruire gioco, mentre la Salernitana si difende e gioca di rimessa.

All’80’ Colombo, appena entrato al posto di Buonaiuto, dal centro dell’area spara addosso a Belec sprecando così un prezioso assist di Nardi. Ma non è finita, ancora Colombo di test sfiora il gol e poi Gaetano non riesce a toccare davanti alla porta il pallone che termina sul fondo. E’ la Cremonese a fare la partita con Colombo che semina il panico nelle retrovie campane, ma, come in un copione già visto, ogni tentativo in avanti viene intercettato dagli avversari. Ancora Colombo poco dopo si guadagna un’altra occasione ma ancora una volta Belec non sbaglia.

Nel finale c’è spazio anche per Ceravolo per 5’ di fuoco in cerca del gol del pareggio. Quando scocca il minuto 43 Gaetano viene atterrato al limite dell’area, ma lo schema Castagnetti per Valeri non produce effetti pericolosi per la porta granata; un’altra occasione sprecata. I 4’ di recupero concessi dal direttore di gara non regalano altre emozioni, nonostante la Cremonese provi a mettere cuore e intensità, la partita si chiude sull’1 a 0 per gli ospiti.

Cristina Coppola

Fotoservizio Francesco Sessa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...