le formazioni ufficiali
precedenti e curiosità
dentro il... Mondiale SBK
sabato gara 1 al PalaRadi
le formazioni ufficiali
precedenti e curiosità
dentro il... Mondiale SBK
sabato gara 1 al PalaRadi
Era il 17 febbraio 2019 quando la Vanoli Cremona, al tempo guidata dal coach Meo Sacchetti, conquistava la Coppa Italia contro l’Happy Casa Brindisi per 83-74. Una vittoria storica al Mandela Forum di Firenze, che ancora oggi, dopo due anni dal titolo, viene ricordata con emozione.
Un roster variegato di italiani e scommesse, (ampiamente vinte) a disposizione di uno degli allenatori italiani più capaci a gestire gruppi piccoli e affamati. I protagonisti della stagione furono Wesley Saunders, ora protagonista alla Fortidudo Bologna, Drew Crawford, MVP di Coppa e del campionato, il versatile Peyton Aldridge e il ‘centrone’ Mangok Mathiang. A mettere d’accordo tutti, dentro e fuori dal campo, capitan Travis Diener con la sua qualità di playmaking e leadership.
Gli underdgogs cremonesi si ritrovarono a battagliare contro una agguerritissima Happy Casa Brindisi, guidata dal trio Brown (21 punti), Gaffney (19 punti) e Banks (13 punti). Per la Vanoli decisivi i 18 punti di Saunders e Crawford, ma come più volte successe in quella gloriosa stagione, ognuno portò punti alla causa: Ruzzier ne mise 12 con 3/6 da tre, Aldridge 11 con 5 rimbalzi, Mathiang 8 con altrettanti rimbalzi, Ricci ne segnò 6, con 9 rimbalzi di cui 3 offensivi.
I biancoblù della stagione 2018-2019 furono quasi perfetti: oltre alla vittoria ottennero anche un secondo posto in campionato e una semi finale playoff persa con Venezia a gara 5.
Due anni dopo molte cose sono cambiate, i protagonisti dello storico titolo ora cercano fortuna altrove, alcuni con migliori risultati di altri. La Vanoli è mutata in forma e struttura: in panchina siede un coach molto più giovane dell’ex Sacchetti, che però ha già mostrato grandi doti e leadership.
In estate più volte la Vanoli ha rischiato di sparire, salvo poi salvarsi con la costituzione del Consorzio Sistema Basket. Nonostante il ridimensionamento del budget e una squadra nuova allestita all’ultimo, Cremona è ancora in serie A, pronta a battagliare per rimanere nella massima serie del basket italiano
Lorenzo Scaratti