Calcio

Calcio Dilettanti, è (quasi) deciso: solo l'Eccellenza ripartirà, stop per gli altri

L’ufficialità non c’è ancora, dovrebbe arrivare attorno alle 20 di venerdì sera o al massimo essere diramata mediante un comunicato ufficiale sabato mattina, ma le indiscrezioni parlano chiaro.

L’Eccellenza riparte. Tutte le altre categorie del calcio dilettantistico e giovanile si fermano. L’ufficialità non c’è ancora, dovrebbe arrivare attorno alle 20 di venerdì sera o al massimo essere diramata mediante un comunicato ufficiale sabato mattina, ma le indiscrezioni parlano chiaro. La riunione della Lega Nazionale Dilettanti, a Roma, ha stoppato in via definitiva i tornei dalla Promozione in giù, mantenendo in vita i gironi di Eccellenza, in tutta Italia, con le modalità che ciascuna regione andrà poi a ratificare. Il motivo? Avere la possibilità di fare un saldo pari tra promozioni in D e retrocessioni dalla stessa serie D, senza creare così gironi extralarge.

Castelleone, Luisiana e Offanenghese, ossia le tre formazioni della nostra provincia iscritte all’Eccellenza, potrebbero così tornare in campo tra il 21 marzo e la prima domenica di aprile, come vuole il Comitato Regione Lombardo. Ma il condizionale è d’obbligo perché, a fronte di retrocessioni bloccate, il format non è ancora chiaro. E chi dovesse rinunciare a scendere in campo, non subirebbe alcuna penalizzazione. Resta infatti da capire se l’Eccellenza giocherà gli stessi gironi partiti a ottobre, disputando solo il girone d’andata, o se saranno composti nuovi gironi con chi, in Lombardia, accetterà di giocare fino al 2 giugno. In ogni caso non sono previsti i playoff.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...