La Pergolettese riparte dalla sfida contro la Giana Erminio
Torna in campo, e lo fa per la prima volta nel 2021, la serie C e dunque anche la Pergolettese ha finito il periodo di vacanza, peraltro limitato a pochi giorni visto l’intenso lavoro atletico e di richiamo svolto. La sfida di domenica, alle ore 15 a Gorgonzola contro la Giana Erminio, può già essere una chiave per interpretare al meglio il prosieguo del cammino gialloblu nel torneo.
La Giana Erminio, ripescata in estate dopo la burrascosa retrocessione ai playout, lotterà anche quest’anno per la salvezza, come si evince da una classifica deficitaria, con appena 14 punti in 17 gare. Per questo la Pergolettese, vincendo a Gorgonzola, potrebbe fare un balzo importante in classifica, confermando i progressi visti nell’ultima parte del 2020, chiuso con il ko sfortunato e figlio delle circostanze contro la big Alessandria.
Il problema più serio, numeri alla mano, della Giana è esattamente quello opposto rispetto alla Pergolettese: se i gialloblu incassano troppo, avendo la seconda peggior difesa, pur dovendo rimarcare un miglioramento nelle ultime quattro sfide, i milanesi sono quelli che segnano meno dell’intero girone. Non segnano infatti dalla 13esima giornata e non vincono dalla 12esima, in casa della Lucchese. Il fatto poi che le reti subite siano le stesse della Pergolettese suggerisce che anche in difesa non tutto gira per il verso giusto. Guai però a sottovalutare una squadra che ha in Perna e nell’ex Ferrario due punte sempre pericolose. E soprattutto guai a non considerare l’effetto sorpresa che in genere si palesa dopo una sosta più lunga del solito.