Vbc

Volley, vittoria sofferta per Casalmaggiore, che batte Bergamo al tie break

Fotoservizio Francesco Sessa

Vbc Èpiù Casalmaggiore – Zanetti Bergamo 3-2 [29-27; 25-19; 20-25; 17-25; 15-9]

CASALMAGGIORE – Stufi 10, Sirressi, Bonciani, Montibeller 23, Maggipinto, Melandri 12, Vanzurova 1, Ciarrocchi, Marinho 1, Bajema 13, Kosareva 13.
All: Parisi, Piazzese.

BERGAMO – Faucette 16, Enright 17, Prandi, Fersino, Marcon, Luketic, Dumancic 13, Valentin 5, Faraone, Lanier 8, Loda 21, Moretto 6, Mio Bertolo 1.
All: Turino, Zanelli.

Si conclude con una vittoria sofferta, al tie break, la seconda partita casalinga del girone di ritorno per la Vbc Èpiù Casalmaggiore, che ha incontrato tra le mura amiche del PalaRadi la Zanetti Bergamo.

Partenza tranquilla, con le due squadre che si fronteggiano punto a punto. Ma Casalmaggiore commette qualche errore di troppo, consentendo a Bergamo di passare in vantaggio. La competizione si mantiene in sostanziale equilibrio, con le due formazioni che si mantengono in parità. Dopo un paio di cambi le rosa sembrano riscuotersi e a portarsi in vantaggio, ma sempre con le avversarie alle calcagna. Le orobiche ritrovano il vantaggio sul 21-22, ma Èpiù recupera. La situazione sembra in stallo, poi Casalmaggiore sblocca le cose e si porta a casa il set per 29-27.

Nella ripresa Casalmaggiore parte molto sprint e si porta subito in vantaggio. Le bergamasche non si lasciano intimidire e partono all’inseguimento, cercando di colmare il gap e riuscendo ad avvicinarsi alle rosa. Sul 16-14 xoach Parisi chiama il time out cercando di porre fine al recupero delle bergamasche. Evidentemente lo stop funziona: la Èpiù torna in campo con più convinzione e recupera terreno, portandosi sul 25-19.

Nel terzo set è Bergamo che prende in mano le redini della partita, mentre Casalmaggiore è costretta ad arrancare per cercare di tenere il passo. La situazione non si sblocca e coach Parisi chiede il time out sul 7-10. Le rosa evidenziano difficoltà sia in ricezione sia in attacco, collezionando una serie di errori che consentono alle bergamasche di accrescere la distanza e di portasi sul 7-13. Parisi inserisce prima Vanzurova e poi Bonciani, ma la situazione non cambia e sul 9-17 scatta il secondo time out. Casalmaggiore si lancia all’inseguimento delle avversarie ma il gap è ormai troppo elevato, ed è Bergamo a portarsi a casa il set per 20-25.

Nella terza ripresa è ancora Bergamo a tenere le redini della partita, fin dalle prime battute. La formazione casalasca non riesce a trovare un coordinamento in campo e questo rende difficile rispondere con efficacia alle bordate delle avversarie, che galvanizzate dalla vittoria del set precedente attaccano con grande convinzione. Dal canto loro le ragazze di coach Parisi sembrano non essere in partita e lasciano troppi spazi alla formazione di coach Turino, che si porta a casa il set senza troppa fatica sul 17-25.

Nel tie break Casalmaggiore parte subito in quarta, cercando di far dimenticare la performance dei due set precedenti, e si porta sul 6-1, costringendo coach Turino a chiedere un time out. Il rientro in campo vede una Bergamo che, più convinta, si lancia all’inseguimento delle rosa, portandosi sull’8-5. Èpiù tiene il passo e non si lascia raggiungere, nonostante qualche errore, ma le avversarie provano mi tutti i modi a insidiare le padrone di casa. Sono però le rosa a portarsi a casa il risultato, con 15-9.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...