La Vanoli insegue per tutto il match e si arrende 85-71 alla Fortitudo
Fortitudo Bologna: Adrian Banks 10, Stefano Mancinelli, Matteo Fantinelli, Pietro Aradori 26, Todd Whiters 6, Mattia Palumbo N.E, Tre’shaun Fletcher 3, Leonardo Totè 18, Gherardo Sabatini N.E, Dario Hunt 6, Wesley Saunders 16.
Vanoli Cremona: TJ Williams 12 , Lazar Trunic N.E, Giuseppe Poeta , Fabio Mian 14, Marcus Lee 8 , David Cournooh 3 , Topias Palmi, Daulton Hommes 20, Jarvis Williams 14, Andrea Donda N.E.
Un sontuoso Aradori da 26 punti porta la Fortitudo alla vittoria per 85-71 contro la Vanoli. Non basta una buona partita a Cremona che ricuce il gap più volte durante l’arco del match, ma che alla fine si inchina a Bologna.
Avvio di gara all’insegna dell’attacco nel pitturato: è di Withers la prima tripla del match, 7-5 con la Effe a dettare ritmo. Entra l’ex Saunders, ma è Cremona ad ingranare con la tripla di Mian, prontamente recuperato con la bomba di Aradori. Totè perno dell’attacco bolognese: 6 punti tutti creati da un buon attacco sotto canestro ai danni di J. Williams. Galbiati corre ai ripari inserendo Lee e Poeta, ma sale a 19-13 il vantaggio bolognese. Aradori (8 punti) e Saunders (5 punti) guidano il vantaggio della Effe per 22-16 dopo 10 minuti di gara.
Coach Dalmonte schiera la difesa a zona e apre un parziale di 10-0, che costringe al timeout Galbiati sul 29-16. Cremona chiude il parziale con una tripla di TJ Williams e si porta sul 31-19. Zona e contropiede veloce per i biancoblù cremonesi, ma gli emiliani, sfruttando anche i viaggi in lunetta, rimangono in testa 33-21. Si accendono i ragazzi di Galbiati con Lee e TJ Williams, Bologna spaesata e confusa si fa rimontare con un parziale di 0-10. Sono 9 le palle perse dalla effe che permettono a Cremona di accorciare 33-29. Un Aradori in serata si riaccende e con 4 punti consecutivi fa fiatare i suoi. Cremona rimane in scia con Cournooh, ma si va a riposo sul 39-33.
L’accoppiata TJ Williams e Hommes apre le danze e la Vanoli si porta a -1. Retine infiammate: Jarvis Williams segna la tripla del pareggio, risponde Aradori con la bomba del 43-41. Sempre Aradori è incontenibile con 18 punti, Cremona però gira bene palla e si mantiene dietro 48-45 con 5′ da giocare. I due Williams guidano Cremona ancora a -1, ma Totè continua a creare pericoli sotto canestro. La Fortitudo si riaccende e grazie all’accoppiata Saunders-Banks tenta la fuga 56-50. La Vanoli spreca possessi e colleziona errori, serve la tripla di Mian per il 61-56 a riportare calma a fine quarto.
Bologna blinda il canestro in difesa e l’ennesima tripla di Aradori porta il match sul 64-58. La guardia della Effe è ovunque: assist all’altro top scorer Totè, e la Fortitudo si stacca 68-58. I cremonesi, con bassissime percentuali al tiro, subiscono ancora l’attacco dei padroni di casa. Solo Hommes tiene a galla i suoi con 19 punti, timeout Dalmonte. Galbiati schiera Poeta, Cournooh e TJ Williams: tre playmaker su cinque in campo, con Hommes e Lee, ma ancora Aradori punisce dalla lunga distanza. Il cronometro scorre senza esclusione di colpi a canestro, ma è sempre Bologna avanti 80-69. La Fortitudo incrementa il divario a fine gara e vince 85-71.
Lorenzo Scaratti