Fortitudo-Vanoli, sfida salvezza a sorpresa In palio punti pesanti
Oggi, domenica 20 dicembre, il match tra la Fortitudo Bologna e Vanoli Cremona. Le squadre puntano ad ottenere una risposta positiva per riportare serenità all’ambiente. Cremona ha perso nel recupero infrasettimanale con Treviso, una trasferta che ha mostrato i biancoblù stanchi, ma comunque agguerriti nel finale di gara. La strada del recupero della forma fisica dopo il focolaio covid sembra ancora lunga e tortuosa, ma i giocatori si sono dimostrati ancora una volta un gruppo coeso che si fa forza a vicenda.
Per i bolognesi la situazione è simile, ma sotto alcuni punti di vista, più particolare: nessun focolaio da recuperare, ma una squadra ancora senza identità. Il mercato faraonico in estate, cui si è aggiunto l’arrivo sulla panchina dell’ex Meo Sacchetti, e l’obbiettivo primi posti in campionato. Ad oggi gli acquisti non sono stati all’altezza, Sacchetti esonerato (al suo posto Luca Dalmonte) e zona retrocessione.
Sconfitta anche per Bologna nel match di recupero infrasettimanale, Reggio Emilia ha trionfato 79-69, i top scorer sono stati gli ex Vanoli Saunders e Happ, entrambi a 17 punti. I bolognesi , nonostante tutto, sono attivissimi sul mercato: ultima firma in ordine cronologico quella di Dario Hunt, rimasto “orfano” dopo la rinuncia al campionato della Virtus Roma.
Un match che potrebbe garantire punti pesanti per entrambe le formazioni sia in chiave salvezza, che in un percorso di crescita di roster. I cremonesi partono un passo avanti, ma attenzione alla Fortitudo, mina vagante alla ricerca di un posto di rilievo in campionato.
Lorenzo Scaratti