Calcio

Calcio Dilettanti, si dimettono 7 consiglieri del CRL: 'Solidarietà a Baretti'. Cattelan reggente

Le dimissioni di sette consiglieri su 13 totali provocano un terremoto nella Figc lombarda. Ma in realtà la mossa è un gesto di solidarietà verso il presidente Giuseppe Baretti, in condizioni serie di salute, per dare modo allo stesso di riprendersi e potersi presentare al voto che si terrà, a questo punto, presumibilmente a febbraio e non più il 9 gennaio, data inizialmente fissata. Andiamo con ordine, riportando il pensiero di Paolo Loschi, uno dei sette dimissionari e delegato per la provincia di Cremona (Paola Rasori, delegata per Mantova, rientra nel gruppo dei sei che non si sono dimessi). Loschi, originario di San Giovanni in Croce, spiega di avere effettuato la scelta delle dimissioni dopo avere avuto la rassicurazione del non commissariamento della Figc Regionale.

Così, in effetti, è stato dato che a Roma proprio oggi, giovedì 10 dicembre, è stato nominato un reggente, ossia Antonello Cattelan. Quest’ultimo avrà 90 giorni di tempo da oggi per indire la nuova data elettorale e dovrà dare 30 giorni di tempo ai candidati, prima della scadenza, per presentare le liste. Motivo per cui si andrà sicuramente dopo il 9 gennaio e presumibilmente a febbraio, mese nel quale – il giorno 9 – verrà eletto anche il presidente nazionale della Lega Nazionale Dilettanti.

“Era un atto dovuto verso Baretti, per riconoscenza verso quanto ha fatto per noi in questi anni”, spiega Loschi che aggiunge: “Così facendo diamo tempo e modo anche a lui di riprendersi, perché questo è l’augurio di tutti, e di poter presenziare alla tornata elettorale. E questo a prescindere dalla volontà di Baretti di ricandidarsi, opzione peraltro remota”. La sfida, infatti, dovrebbe essere tra il bresciano Alberto Pasquali e il comasco Carlo Tavecchio, già presidente della Figc negli anni del fallimento azzurro con la mancata qualificazione al Mondiale 2018. Baretti però, se riuscirà a superare i problemi di salute, sarà presente per poter fare un resoconto di quanto svolto durante il suo mandato. A lui vanno gli auguri di pronta guarigione di tutto il mondo del calcio dilettanti e non solo”.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...