Cremonese ripresa due volte: il derby col Brescia finisce 2-2
Cremonese – Brescia 2-2
CREMONESE (4-4-1-1): Alfonso; Fiordaliso, Bianchetti, Terranova, Valeri; Pinato (76′ Deli), Valzania (92′ Gaetano), Castagnetti, Buonaiuto (76′ Gustafson); Strizzolo (57′ Celar); Ciofani (76′ Ceravolo). A disposizione: Volpe, Zaccagno, Nardi, Ghisolfi, Bia, Schirone, Bernasconi. All. Bisoli.
BRESCIA (4-3-1-2): Jorornen; Sabelli, Mateju, Chancellor, Verzeni (61′ Martella); Dessena, Van de Looi, Jagiello (83′ Labojko); Spalek (71′ Ragusa); Torregrossa, Ayè. A disposizione: Kotnik, Zmrhal, Ghezzi, Bjarnason. All. Gastaldello.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna. Assistenti: Tolfo di Pordenone e Vono di Soverato. Quarto uomo: Sozza di Seregno.
RETI: 12′ Pinato (C), 43′ Torregrossa (B), 59′ Celar (C), 62′ Dessena (B).
AMMONITI: Strizzolo (C), Pinato (C), Bianchetti (C), Torregrossa (B), Spalek (B), Celar (C), Sabelli (B).
Un’altra gara bagnata per la Cremonese che scende in campo nel recupero con il Brescia su un campo particolarmente pesante. I teloni di protezione sono rimasti posati fino oltre le 13 per cercare di preservare le condizioni del terreno, ma la pioggia non sembra voler lasciare scampo nemmeno oggi. Il direttore di gara mezz’ora prima dell’inizio del riscaldamento era andato ad accertarsi delle condizioni di tenuta, provando a scodellare il pallone, ma rinviando di fatto ogni decisione ad inizio partita. Un posticipo della gara sarebbe salutato con favore dalle Rondinelle che hanno appena esonerato Diego Lopez, non per la Cremo che spera di proseguire sulle ali dell’entusiasmo.
Già dai primi minuti emergono le difficoltà di gestione della palla. Al 9’ Strizzolo di testa impegna Joronen. È la prima fiammata della Cremonese che gioca palla lunga per cercare di scavalcare quanto più campo possibile. Al 13’ Strizzolo conquista palla sulla trequarti e serve Pinato che tutto solo anticipa Joronen e sblocca il derby: 1-0 Cremo. Grigiorossi vicino al raddoppio al 19’ con Terranova che di testa gira in porta tra le braccia del portiere. Al 24’ ci prova il Brescia da calcio piazzato, tira Jagiello che impegna Alfonso in due tempi. Al 25’ Bianchetti tocca di mano appena fuori dall’area di rigore e l’arbitro dopo aver indicato in un primo tempo il dischetto del rigore, si è corretto assegnando una punizione dal limite. Tira Sabelli e scheggia la traversa.
Poi dall’altra parte Dessena da calcio piazzato butta una palla nella mischia e Torregrossa segna di mano. Gol annullato e ammonizione per l’attaccante. Al 32’ Sabelli salva sulla linea un tiro di Ciofani a portiere battuto. Nel finale di tempo fallo di Fiordaliso al limite dell’area e ancora una punizione per il Brescia da ottima posizione. Torregrossa calcia a colpo sicuro in mezzo alla barriera e trova l’angolino che vale il pareggio. Squadre negli spogliatoi dopo 2’ di recupero.
Si rientra in campo con la pioggia ancora più intensa, nessuna correzione da parte dei due allenatori che lasciano gli stesso undici in campo. Al 57’ Pinato prova dalla distanza ma non trova la porta. Poi una mischia in area con Buonaiuto e Ciofani che provano a superare Joronen senza fortuna. Poi Celar, appena entrato, esplode un destro dalla distanza che si infila sotto la traversa e riporta la Cremonese in vantaggio. Ma pareggia subito il Brescia con Dessena da fuori area. Poi Alfonso si salva su Ayé al 75’ con un grande intervento. La battaglia si fa più intensa, grande cuore per entrambe le squadre che hanno bisogno di una vittoria per guadagnare preziose posizioni di classifica. Nel finale la Cremonese ci prova come può ma il Brescia sventa tutti i tentativi grigiorossi di trovare il gol che vale i tre punti. Finisce in parità e per la Cremonese è il terzo risultato utile consecutivo.
Cristina Coppola
Fotoservizio Francesco Sessa
