Chromavis Abo, Marangi:
'Far punti nella prima fase
sarà molto importante'

Al pari delle altre formazioni al via in B1 femminile, la Chromavis Abo si prepara alla partenza targata 23-24 gennaio in seguito alla nuova formula prevista dalla Fipav, con Offanengo inserita nel minigirone della prima fase con Cremona, Ostiano, Trescore, Costa Volpino e Lemen. Ad affiancare coach Dino Guadalupi per il secondo anno sulla panchina cremasca c’è Guido Marangi, tecnico perugino classe 1978.
“La panoramica delle squadre è nota, dal momento che i due sottogironi derivano dal raggruppamento che era stato ufficializzato in precedenza” spiega Marangi. “La formula, invece, è nuova e assomiglia un po’ a quella degli ultimi anni per l’A2 femminile”.
Un campionato che va interpretato in modo un po’ diverso dal solito: “Bisogna far punti subito nella prima fase ed è fondamentale cercare di partire bene, anche perché ci sono meno possibilità di recupero in una stagione con 16 partite al posto di 26; inoltre, la prima fase fa giocare 10 incontri e mette in palio complessivamente trenta punti mentre la seconda prevede solo sei match” commenta ancora il secondo allenatore. “Il nostro primo girone lo vedo abbastanza equilibrato, dove forse Cremona e Costa Volpino possono avere qualcosa in più”.
In questa fase, da parte della squadra, “serve molta partecipazione da parte delle ragazze per capire l’importanza di questo periodo. Dovranno essere brave a tenere alta la qualità e l’autoesigenza. In allenamento spingeremo sulle fasi del gioco per arrivare più pronti possibile all’esordio di gennaio”.
Commenti