Brescia, Diego Lopez si è concentrato sulla difesa
Una vittoria rotonda contro il Lecce (3-0) e una sconfitta di misura contro il Chievoverona (1-0): è questo il bottino raccolto da Diego Lopez da quando è tornato sulla panchina del Brescia in sostituzione di Luigi Delneri. La prima modifica apportata dal tecnico uruguaiano è stata quella di cambiare sistema di gioco, passando dal 4-4-2/4-2-3-1 utilizzato dal predecessore al 4-3-1-2.
Se le percentuali di possesso palla sono rimaste pressoché invariate tra le due gestioni tecniche, adesso è aumentata notevolmente l’influenza sul gioco del regista ora vero punto di riferimento in fase di possesso, mentre con Delneri lo sviluppo del gioco era più perimetrale. A livello di atteggiamento senza palla, l’intensità del pressing è rimansta sostanzialmente invariata, come emerge dall’indice PPDA** che è rimasto su numeri comparabili tra le due gestioni tecniche.
Le migliorie portate da Lopez si riflettono soprattutto nei numeri difensivi, con il Brescia che è passato dal concedere 13 tiri (3 in porta) di media a partita a 12,5 (ma 5 nello specchio) di media a partita. A dispetto del volume di conclusioni concesse, però, la media degli expected Goal (xG)* lasciati agli avversari è scesa da 1,3 di media a 0,9 di media a gara, con il numero di reti subite crollate da 4 in due partite a una in altrettanti match.
A livello di produzione offensiva, invece, i gol realizzati sono saliti da uno in due incontri (gestione Delneri) a 3 nello stesso numero di partite con Lopez, ma le Rondinelle tirano di meno (9 di media con Delneri, di cui 4,5 di media nello specchio a 8 di media di cui 2,5 nello specchio con l’uruguauiano) ed anche gli xG* sono scesi da 1,03 di media a 0,74 di media.
* Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
**PPDA: passaggi concessi per azione difensiva che includono le azioni all’interno degli ultimi 60 metri di campo della squadra che attacca. Più è basso, più l’intensità del pressing è elevata.
mtaino
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)