Basket

Basket B, la Juvi vince il derby di supercoppa con Piadena 78-75 dopo l'overtime

Il Corona Platina Piadena conduce il derby di Supercoppa per 35 minuti, poi scatta la rimonta della Ferraroni  che vince 78-75 all’overtime.

Si tratta della prima partita casalinga per la nuova Juvi, con coach Lottici che sceglie Varaschin, Bona, Bassi, Korsunov e Crescenzi. Mister Tritto risponde con Calò, Chinellato, Malagoli, De Bettin e Motta.

La JuVi parte forte con un parziale di 7-0, mentre i primi punti della MgKvis  arrivano dalla lunetta fino ad arrivare sul 7-6 per i padroni di casa. Oltre al solito Bona (4 punti), buona partenza anxhe per il neo arrivato Kirill Kursunov (3 punti).

Piadena aumenta di intensità e accorcia 9-8: Lottici inserisce Masciarelli, top scorer della prima partita di coppa, e il veterano Mercante. Il match è in perfetto equilibrio: il Corona Platina con Malagoli riesce ad attaccare bene nel pitturato, ma i cremonesi rispondono in attacco (16-16). Grazie alla difesa, però, sono gli ospiti a chiudere avanti il primo quarto (16-21).

Una bomba di Bona apre il secondo periodo, ma Arienti risponde e con la tripla di Calò è ancora Piadena a condurre 25-27. Cremona prova ad invertire la rotta e con la bimba da tre di Korsunov si porta a -1 (30-31). Gli oroamaranto peccano in fase offensiva e con 9 palle perse lasciano punti facili agli ospiti. La MgKvis sotto canestro fa quello che vuole, con Malagoli top scorer a 11 punti, e Cremona che insegue soprattutto con le triple di Kursunov (36-37 il parziale all’intervallo lungo).

Piadena apre il terzo periodo con un parziale di 8-0, spezzato dalla tripla di Crescenzi 39-45, ma Cremona continua a perdere palloni ingenui (11). Il Corona Platina sale di intensità e detta il ritmo contro una JuVi in difficoltà: Malagoli è inarrestabile sotto canestro (16 punti) e Motta lo è dalla media (14 punti). Mercante suona la riscossa e con due bombe accorcia per i suoi. Segue Kursunov con 2/2 ai liberi e De Martin con un tiro allo scadere permette di chiudere 54-57 il terzo quarto.

Cremona nell’ultima ripresa attacca bene con Mercante e Masciarelli, ma pesano le troppe palle perse, 14 per gli oroamaranto. Calò riceve un tecnico per proteste e la JuVi ha l’occasione per accorciare. Cremona macina liberi e si porta sul 61-66 e cresce anche il pressing difensivo a tutto campo dei padroni di casa. Piadena in estrema difficoltà spreca possessi e la JuVi aggancia e sorpassa 69-67 con Masciarelli. Il quarto periodo finisce in parità 69-69: a vuoto gli ultimi tentativi di Bona per la vittoria.

All’overtime le squadre si mostrano stanche con i cronometri che corrono in avvio. Piadena riesce a condurre grazie ai liberi di De Bettin, mentre per Cremona l’attacco si rivela infruttuoso con 1 solo punto dalla lunetta. Masciarelli è però glaciale dalla lunetta e riporta gli oroamaranto a -1, ma il sorpasso ancora. In riesce. La JuVi alza gli scudi e ferma per ben tre volte Piadena, poi ci pensa Bona a siglare il sorpasso 74-73. Motta perde palla in attacco, Cremona ha il possesso con 10 secondi sul cronometro. Fallo sistematico di Piadena e 2/2 di Bona, 76-73. L’ultimo tiro di Malagoli esce permettendo alla Juvi di conquistare in rimonta 78-75 la prima vittoria stagionale.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...