Vanoli, prima vittoria: 75-69 con Reggio Emilia, super Cournooh Ottimi segnali da Lee e TJ Williams
Vanoli Cremona – Unahotels Reggio Emilia: 75 – 69
VANOLI CREMONA: Feraboli, Ariazzi, TJ Williams 10, Trunic 2, Gallo, J. Williams 16, Poeta 2, Mian 8, Lee 6, Cournooh 21, Palmi 10, Donda. Allenatore: Galbiati.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Bostic 15, Candi 9, Baldi Rossi 10, Taylor 11, Giannini, Cham 5, Bonacini, Diouf 7, Blums 3. Kyzlink 9. Allenatore: Martino.
La Vanoli Cremona vince il primo match stagionale 75-69 contro Unahotels Reggio Emilia. Il PalaRadi riapre le porte dopo quasi 7 mesi di chiusura per il terzo match di Supercoppa, le prime stime parlano di circa 300 spettatori al fronte dei 877 posti disponibili. Coach Galbiati schiera subito dal primo minuto Marcus Lee e Jarvis Williams come coppia di lunghi, Poeta in regia, Mian come ala piccola e Cournooh come guardia. Sull’altro fronte ci sono Baldi Rossi, Taylor, Cham, Bonaccini e Kyzlink.
Primo quarto La Vanoli parte molto forte con Marcus Lee protagonista della fase difensiva e Jarvis Williams che mette a referto 5 dei primi 7 punti di squadra aprendo un parziale di 7-0. Nella seconda parte di quarto Reggio riesce a guadagnare punti con Candi, ma è Cremona che chiude davanti 16-6 il primo quarto.
Secondo quarto Reggio Emilia accorcia subito con due triple di Baldi Rossi, ma la Vanoli, forte di un roster più profondo e variegato riesce a mantenere le distanze 28-17. Un Baldi Rossi indiavolato con 10 punti, coadiuvato dai 7 di Diouf riesce a tenere a galla gli emiliani, ma non basta a tenere a bada i ragazzi di Galbiati, le squadre vanno a riposo all’intervallo 33-27 per i biancoblù.
Terzo quarto La terza frazione di gioco vede accorciarsi il divario tra le due squadre, nonostante i numerosi errori da entrambi i lati. Il tabellone recita 45-40 per i biancoblù, in questo quarto arrivano i primi punti di Marcus Lee e Tj Williams. Galbiati preferisce fare rifiatare gli americani e affidarsi ancora una volta al nucleo italiani composto da Mian, Donda, Palmi, Poeta e Jarvis Williams, ma è Reggio Emilia che riesce a dominare e pareggia alla sirena con una tripla di Bostic, 45-45.
Quarto quarto L’ultimo quarto si apre nello stesso modo in cui si era chiuso, Bostic sigla la tripla del sorpasso per il primo vantaggio ospite della partita e si porta a quota 12 punti. La formazione di casa è costretta a rimettere in campo David Cournooh, Marcus Lee, Jarvis Williams e Tj Williams. Sono proprio i cremonesi che con Mian e Cournooh (19 punti) riescono a staccare di nuovo i ragazzi di coach Martino e con le due triple segnate da Palmi e Jarvis Williams portano la partita sul 64-58.
Reggio Emilia è dura a morire e riesce a piazzare due bombe consecutive con Kyzlink e Taylor, portando i rossobianchi a ridosso 71-66 con 42 secondi da giocare. La stoppata di Jarvis Williams su Taylor frena la scalata ospite che manda subito in lunetta David Cournooh con l’obiettivo di guadagnare punti preziosi, ma l’italiano con un 2/2 si porta a quota 21. Il match termina 75-69 per la Vanoli Cremona, non bastano i tre tiri liberi di Bostic per fermare i biancoblù, troppo cinici e concentrati nei momenti finali.
Lorenzo Scaratti