Altri Sport

Rinnovo vertici provinciali Aics: Enrica Lena presidente

Foto di gruppo per la festa al Padre Po del 2018

Il comitato provinciale dell’Associazione Italiana Cultura Sport (AICS) di Cremona ha rinnovato i vertici provinciali per il prossimo quadriennio 2020-2024. Quello trascorso è stato un anno molto difficoltoso ma i risultati organizzativi sono stati eccellenti, con innovazioni adeguate in tema relazionale-comunicativo. Nel corso dell’anno sociale 2019/2020 le realtà associative del Terzo Settore affiliate all’AICS cremonese, sia sportive che culturali e di promozione sociale, hanno sfiorato le 60 unità, con il raggiungimento di 4008 associati. I Circoli associati sono anche dislocati nelle province limitrofe alla nostra: Lodi, Brescia e Mantova.

Nella fase del blocco delle attività aggregative, AICS Nazionale ha progettato un proprio telegiornale ed un gruppo What’s Up richiamando in tempi rapidissimi le emergenze che via via, si presentavano agli operatori del volontariato sportivo. L’ufficio legale centrale, dai primi di marzo, ha incessantemente fornito ai comitati le interpretazioni corrette delle Disposizioni del Presidente del Consiglio, delle regioni, del Coni, e delle sue articolazioni, in materia di tutela sanitaria per gli atleti nei rapporti con gli Enti statali, regionali e locali.

AICS locale ha ottenuto i bonus, i prestiti agevolati, lo slittamento dei canoni d’affitto o le somme a fondo perduto elargite, avendo la documentazione richiesta in regola. Lo stesso comitato provinciale ha adottato uno slogan rivelatosi vincente in tutti i sensi: “Informazione, servizi e disponibilità”.

Enrica Lena, già componente del Direttivo nei due precedenti mandati è la nuova presidente; è da tempo impegnata nel volontariato associativo. Al suo fianco opereranno, per il quadriennio 2020/2024, l’inossidabile Renato Bandera, Cristina Colaianni, Mariangela Maggi, Monica Manfredi, Daniele Signore ed Alessia Vallara, presidente uscente. Tamara Bernio, Fausta Cima, Jean Franco Gomez Mena, Benedetta Sforza in qualità di membri supplenti del Comitato Direttivo stesso. Il Collegio dei Garanti è stato riconfermato in blocco; Giuseppe Corbari, Leonardo Molardi, Fulvio Somenzi. Revisore contabile esterno è Lorenza Marchesi.

A breve saranno distribuiti gli incarichi. Si inizierà con il nuovo tesseramento 2020/2021 . C’è ’incertezza per la critica situazione attuale indotta dalla pandemia e per le novità previste nel Decreto Spadafora, che coinvolgono tutti gli Enti di Promozione Sportiva, e per i Decreti Attuativi della Riforma del Terzo Settore, che interesseranno l’Associazionismo di Promozione Sociale e Culturale.

Marco Ravara

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...