Basket

Per la Vanoli di Galbiati una Supercoppa di rodaggio in vista del campionato

Prima conferenza stampa pre-partita per il nuovo corso della Vanoli firmato Paolo Galbiati. L’occasione è il match di Supercoppa contro la Virtus Segafredo Bologna, in programma sabato 29 agosto alle ore 19.00 al PalaRadi. Queste le parole del coach biancoblu: “Finalmente parliamo di pallacanestro in un momento storico in cui purtroppo si è parlato d’altro, noi portiamo leggerezza. Giocheremo  contro una delle migliori del campionato, che punta a vincerlo e andare fino in fondo in Eurocup, con giocatori forti e di alto livello. Saremmo pazzi a farci influenzare da una prestazione negativa, anche se c’è un trofeo in palio. Useremo questa Supercoppa come precampionato, gestendo i minutaggi e facendo tutto un passo alla volta. L’obiettivo è arrivare pronti alla prima di campionato”.
Poi il punto sulla squadra: “Abbiamo tanti giovani, due stranieri Jarvis Williams (senza ritmo partita) e Palmi. Purtroppo avere Marcus Lee è impossibile, oggi ha fatto il primo tampone e lunedì farà il secondo.

“Quella di sabato è, per noi, la prima partita dell’anno e per questo non è il momento di lavorare sulla testa ma di fissare concetti e rispettare le regole che ci siamo dati. L’aspetto mentale e tattico lo cureremo quando saremo al completo e ci saranno i due punti in palio.
“Dovremo essere sicuramente sfacciati ma gestendo al contempo i carichi di tutti coloro che scenderanno in campo. Per questo nessuno giocherà quaranta minuti. Vogliamo provare fin da subito a fare dei passi avanti e a fissare i concetti e quello per cui abbiamo lavorato durante la settimana. I ragazzi in questo senso sono stati super disponibili a lavorare anche fuori ruolo, anche se nella versatilità che ci contraddistingue potrà capitare a qualcuno di giocare in un ruolo diverso.

I nostri giovani in queste settimane di lavoro è come se fossero andati subito all’università dopo aver fatto le scuole medie. Se riusciranno a far tesoro di quanto vissuto in queste allenamenti sicuramente cresceranno. Se saranno bravi a capire l’opportunità che gli viene data, ne avranno un sicuro ritorno nel loro percorso”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...