Cremonese, già vicino il ritorno in campo: la certezza è mister Bisoli
Non era mai successo che la stagione sportiva di una squadra iniziasse, quando il destino di altre squadre fosse ancora da scrivere sul campo. Ma il 2020 è stato l’anno di tante prime volte in diversi settori, nel calcio non poteva certo essere diverso.
A una settimana dall’inizio del ritiro della Cremonese, prima al centro Arvedi e poi da settembre in montagna, la quarta stagione in serie B dei grigiorossi parte da una certezza: Mister Bisoli.
Il tecnico di Porretta Terme con sei vittorie e quattro pareggi ha condotto la Cremonese a fine luglio alla salvezza diretta: 1,83 punti di media, 16 gol fatti e 9 subiti in 12 incontri.
A breve tornerà a dirigere i lavori sul campo, con il vantaggio di scegliere la rosa più adatta al suo gioco e di plasmare fin dal primo giorno la preparazione atletica e mentale dei suoi uomini.
Indubbiamente, il carattere e la carica di Bisoli hanno contribuito in maniera decisiva a far cambiare marcia alla formazione grigiorossa la scorsa stagione ma anche a livello tattico l’allenatore emiliano ha portato alcuni correttivi, cominciando dal semplificare le richieste in entrambe le fasi di gioco.
La Cremo targata Bisoli è stata una squadra che ha scelto di portare meno pressing rispetto a quanto faceva con Rastelli e Baroni: i grigiorossi hanno abbandonato il pressing come strategia difensiva prediligendo una soluzione più attendista. Anche il possesso palla si è ridotto preferendo lasciare che fossero gli avversari a prendere l’iniziativa. A livello offensivo, invece la Cremonese si è dimostrata più cinica rispetto al passato.
Ancora non si sa quale saranno le richieste di gioco di mister Bisoli per la stagione alle porte, quello di cui siamo invece certi è che il tecnico esigerà la stessa mentalità vincente con la quale la cremo ha archiviato la terza stagione consecutiva in cadetteria. Con grinta e grande carica vocale è partito il conto alla rovescia per il ritorno in campo…
Eleonora Busi