Altri Sport

Melandri ha scelto S.Martino del Lago per provare la nuova Ducati in vista del Mondiale Superbike

Il campione di motociclismo Marco Melandri ha scelto Cremona per la prima uscita con la nuova Ducati del Barni Racing Team. Sul circuito di San Martino del Lago, Melandri è sceso in pista con la Panigale V4 R con cui si appresta a tornare nel Mondiale Superbike. Il pilota ravennate, 38 anni ad agosto, correrà con la formazione bergamasca tutte i sei round in programma. Si parte il primo agosto a Jerez, seguiranno poi Portimao, due volte Aragon, Montmelò e Magny Cours. Sei tracciati dove Marco Melandri in passato si è particolarmente distinto.
Il pilota ravennate che aveva annunciato un anno fa il ritiro dalle corse, dunque ha ceduto al richiamo della rossa di Borgo Panigale, scendendo in pista per 100 giri: “Ha un motore incredibile – ha riferito a fine giornata – e so che dovrò lavorare duro per adattarmi e riuscire a sfruttarlo nel migliore dei modi, ma già oggi la squadra ha dimostrato di potermi dare tutto ciò di cui ho bisogno. Insieme spero che potremo divertirci e toglierci delle soddisfazioni”.
Melandri, che ha vinto un titolo mondiale nella 250cc ed è stato vice iridato in MotoGP, arriverà in Spagna quasi senza riferimenti, avendo provato nuova Ducati da 230 cavalli soltanto nel test di Cremona, e si troverà ad affrontare avversari che hanno già disputato il round in Australia, cinque mesi fa e che hanno lavorato a lungo nelle scorse settimane. Per Melandri si tratta comunque di un ritorno, forte delle 189 gare di SBK disputate in carriera anche se non ha mai vinto un titolo: chissà che Cremona, dove già in passato aveva provato le sue moto, quest’anno non gli porti fortuna. C.Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...