Basket

Vanoli, lotta contro il tempo per l'iscrizione alla Serie A1

E’ praticamente una lotta contro il tempo quella tra lo staff dirigenziale della Vanoli Basket ed i termini stabiliti dalla Federbasket per confermarsi in serie A1 per la dodicesima volta.

Il sodalizio del presidente Aldo Vanoli, dopo aver  versato 40mila euro alla Fip per non perdere il diritto sportivo e 15mila euro alla Lega la quota associativa, entro martedì  dovrà  presentare la  richiesta di domanda di iscrizione alla Fip con i bilanci in regola secondo i parametri Com.Tec, le liberatorie all’ottavo stipendio dei giocatori e allenatori  della stagione appena chiusa e la fidejussione di 250mila euro.

Il 10 luglio  è il termine per le intimazioni della Lega alle società “non in regola” e il 31 luglio quello della presentazione definitiva dei documenti mancanti. Il 4 agosto ci sarà l’assemblea per verificare le istanze di ammissione e permanenza in serie A, mentre il 6 agosto arriverà alla Fip il rapporto della Com.Tec sulla situazione economica delle società professionistiche, e infine il  7 agosto il consiglio federale ratificherà tali rapporti comunicando poi ufficialmente quali saranno le società che giocheranno il prossimo campionato di serie A.

Nel frattempo la Vanoli Cremona dovrà ingaggiare allenatore, vice, preparatore atletico, direttore sportivo e dieci giocatori visto che tutti i componenti hanno rescisso il contratto. Sono lodevoli le iniziative di imprenditori medi e grandi (creazione del Consorzio Cremona Basket con minimo apporto cadauno di 20mila euro) e dei tifosi che stanno raccogliendo tra loro un piccolo malloppo significativo da orrite alla società) ma il tutto dovrà chiudersi entro la metà di luglio. Dopo questa data sarebbe praticamente impossibile creare in tempi rapidi la nuova squadra da cima a fondo.

Sono sempre dispari le società in lizza per la A1 2020-2021. Torino è in pratica subentrata a Pistoia. E’ per ora bloccato il tentativo di portarle a 18 visto che dalla Lega 2 Verona non ha accettato per mancanza di certezze da parte degli sponsor a supporto ed si sta attendendo la risposta da Udine altra piazza storica  del basket italiano.

Marco Ravara

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...