Martedì 16 giugno la Federbasket conoscerà praticamente le squadre di Serie A1 aventi diritto a partecipare alla stagione agonistica 2020-2021 che avranno accettato. Il giorno prima, come noto, scadrà il termine entro il quale formalizzare un eventuale istanza di riposizionamento, senza incorrere in sanzioni.
In linea di massima l’intenzione è quella di avere al via il 27 settembre prossimo 18 squadre, ma non è da escludere che ce ne possano essere un paio in meno considerando rinunce ed eventuali ripescaggi. Salvo sorprese, tra le new entry una certezza sarà la Reale Mutua Torino per il ranking ottenuto negli anni mentre Pistoia scenderebbe in A2.
Le società iscritte saranno oggetto di opportuna valutazione nei bilanci da parte della Com.Te.C. che darà l’idoneità. Un altro aspetto importante riguarda la definizione al 30 giugno del budget previsionale con coperture di contratti sponsorizzazione già firmati ed una fidejussione bancaria di 250 mila euro con obbligo di reintegro in caso di scostamenti eccessivi di bilancio.
Per tutto questo la Vanoli Cremona sembra andare verso una direzione positiva. Ci sarebbe una trattativa a buon punto con un partner che dia il supporto economico per l’iscrizione e per allestire la squadra. I supporter biancoblù attendono notizie confortanti che dovrebbero arrivare nella giornata di lunedì.
Marco Ravara
© Riproduzione riservata