Crema 1908 ancora senza certezze: la LND non ha ancora deciso in quale categoria giocherà
In Eccellenza Luisiana (Cavagna) e Offanenghese (Lucchi Tuelli) annunciano i tecnici
Incredibile ma vero, il Crema 1908 non sa ancora in quale categoria giocherà la prossima stagione. Il consiglio della Lega Nazionale Dilettanti di giovedì ha dato tante risposte, in verità, ma non ha dato forse quella più importante e di certo la più attesa dai nerobianchi. Ancora non si sa, infatti, se le graduatorie dalla serie D in giù verranno valutate con il criterio della media punti secca (punti divisi per le partite giocate) oppure con l’ormai famigerato algoritmo Gravina, che calcola il punteggio in proiezione rispetto ai punti fatti al momento della sospensione, moltiplicandoli per il totale delle partite e dividendo tra gare interne ed esterne.
Con la media punti Crema 1908 salvo, con l’algoritmo Sammaurese in D e Crema 1908 in Eccellenza. Si attende dunque, anche se un indizio arriva dal Calcio a 5, che fa capo alla Lega Nazionale Dilettanti: qui è stato scelto il metodo della media punti e dunque è probabile che la scelta ricada su questo sistema anche per i campionati di calcio a 11. Teniamo presente che, avendo scelto invece l’algoritmo i tornei professionistici dalla serie A alla C, una decisione opposta per i dilettanti potrebbe dare luogo anche a vari ricorsi (da parte della stessa Sammaurese, ad esempio), ma già si era sottolineato ampiamente come la prossima estate sarà parecchio calda da questo punto di vista.
Intanto però la buona notizia riguarda le altre formazioni dilettanti: dall’Eccellenza in D salgono le prime classificate di ciascun girone e dall’Eccellenza in Promozione retrocedono solo le ultime. Nel girone di Offanenghese, che intanto ha presentato il nuovo tecnico Marco Lucchi Tuelli, e di Luisiana, che sarà guidata da Guido Cavagna, l’amaro calice tocca al San Lazzaro. Per i gironi dalla Promozione alla Terza la palla passa al Comitato regionale lombardo, che però ha già deciso: si attende la riunione di lunedì (o martedì) per dare il via alle promozioni delle prime al momento della sospensione, bloccando invece tutte le retrocessioni. Fanno festa, tra le cremonesi, Sergnanese e Castelverde che salgono in Prima categoria e la Leoncelli e una tra Castelnovese e Ombriano Aurora (anche qui da valutare la graduatoria con media punti o algoritmo), che salgono in Seconda.
Giovanni Gardani