Calcio

Consiglio Federale, tutte le linee guida per finire i campionati professionistici

Il Consiglio Federale della FIGC, riunitosi nella giornata di oggi, lunedì 8 giugno, ha stabilito le linee guida per portare a termine i campionati. Detto della Serie C e della Pergolettese (qui l’articolo completo), sono state stabilite le norme anche per la Cremonese e la Serie B.

Priorità, come detto, al termine dei campionati, ma in caso di nuova interruzione a causa del coronavirus spazio a playoff e playout che saranno “brevi” (testuale), ma la cui formula sarà decisa nei prossimi giorni: da capire, infatti, se verranno coinvolte tutte le squadre o meno e se varranno gli stessi criteri sia per determinare le promozioni che le retrocessioni.

Se però nemmeno i playoff/playout potessero avere termine, ecco che scatta l’algoritmo, già al centro di numerose polemiche. L’algoritmo si baserà sulla classifica cristallizzata all’ultimo turno completo: da qui la decisione di giocare prima i recuperi, con la Cremonese che infatti sarà in campo già mercoledì 17 giugno per la partita con l’Ascoli.

Inasprite, infine, le pene sportive per chi non rispetta le direttive anti-Covid, mentre verrà discussa con il ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora la possibilità di ammorbidire la norma relativa alla quarantena.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...