Basket

Vanoli, a Cantù per ripartire e vendicare il ko dell'andata

(foto Sessa)

Dopo la pausa per gli impegni della nazionale azzurra di coach Sacchetti e per le vicende legate al coronavirus, riprendono domani, domenica 8 marzo, le ostilità del campionato. La Vanoli Cremona sarà di scena a Desio dove alle 18.00 a porte chiuse affronterà l’Acqua San Bernardo Cinelandia Cantù. Si giocherà in un ambiente surreale, diverso dal solito. I giocatori di spessore ed esperienza saranno chiamati a trascinare i compagni sin dalle battute iniziali per portarli nel giusto clima partita. Allenarsi senza il supporto dei tifosi è una cosa, ma lo spirito del match con in palio i due punti è ben altro. La Vanoli in settimana ha affrontato Bergamo ultimo nel girone ovest di Lega 2, mentre Cantù si è misurato con la Tezenis Verona di A2 ed ha partecipato a Bolzano all’Unicef Basket Day affrontando la pallacanestro Trento. Tuttavia come accadrà per parecchie squadre c’è il rischio di avere un impatto non troppo brillante sul match. Ci vorranno alcuni minuti per togliersi di dosso la ruggine causata della lunga pausa e dai carichi di lavoro degli ultimi giorni,

Tra i canturini il ritorno dell’esperto Joe Ragland è stato molto importante per far crescere la squadra ed a lui si è da poco aggiunto l’americano Rodney Purvis, il neo acquisto della S.Bernardo-Cinelandia ha 26 anni, nato nella Carolina del Nord, ha deciso, anche per la sua precedente esperienza italiana, di vestire ancora una volta la maglia numero 15, per rendere omaggio al compianto fratello, Tyrek Coger, scomparso nel luglio del 2016 a causa di un tragico e improvviso malore proprio su un campo da basket. Rodney, sul curriculum vanta 16 partite con gli Orlando Magic in Nba. E’ stata una scelta fatta in favore della squadra, in modo da essere propositivi. Il suo arrivo dà un messaggio ai giocatori, in termini di energia e durezza mentale: è il profilo giusto per il team. Il sistema di gioco di coach Pancotto (alla guida della vanoli dal 2013 al 2016) consente inserimenti rapidi pertanto a breve darà il suo apporto. L ‘arrivo di Purvis non è stato l’unico movimento sul mercato della Pallacanestro Cantù. Con le valige in mano ci sarebbe Cameron Young che finirà in tribuna e cercherà una collocazione in A2 entro la fine del mese di marzo. Il Legia Warszawa ha comunicato di essersi rafforzato sotto canestro ingaggiando l’ex Cremona Jakub Wojciechowski.

Cantù è un sodalizio giovane nell’età media ed è stato costruito in prospettiva futura, pratica un gioco veloce fatto di tanti contropiede. Recentemente ha avuto qualche problema di infortuni come Pecchia, capitan La Torre e Baparapè, mentre Jeremiah Wilson è stato assente per la convocazione con la nazionale portoghese. Domani comunque contro i cremonesi ci saranno. Completano il roster canturino i temibili Clark, Procida, Hayes e Burnell. Per la Vanoli Cremona si tratta di un match delicato anche perché ogni volta i brianzoli l’hanno sempre messa in difficoltà e fatta capitolare.

Marco Ravara

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...