Volley

Chromavis Abo, Guadalupi: 'Vicenza è una squadra nuova, dobbiamo crescere in attacco'

Una vetta da difendere e un bis casalingo da iniziare al meglio, cercando di allungare al contempo la striscia-record di vittorie consecutive. Dopo due successi al tie break a fila, la Chromavis Abo è pronta per il primo dei due match interni di B1 femminile (girone B), attendendo le venete dell’Anthea Vicenza nel match di domenica alle 18 al PalaCoim di Offanengo valido come terza giornata di ritorno.

La squadra di Dino Guadalupi (in vetta con una lunghezza di vantaggio sulla Gtn Volleybas Udine e con due sulla coppia Volano-Giorgione) arriva dal 3-2 di sabato scorso a Volta Mantovana, che fa coppia con quello del week end precedente contro l’Imoco, e cercherà di inseguire l’undicesima vittoria consecutiva contro un avversario in crescita dopo le difficoltà di inizio stagione.
“Di fatto – afferma coach Guadalupi – Vicenza è una squadra nuova da affrontare: il cambio di palleggiatrice (è arrivata Simona Marini, ndr) ha variato alcuni equilibri e anche l’avvento del nuovo allenatore ha portato novità. Nel complesso, si è visto un netto miglioramento dell’organizzazione di gioco, soprattutto nella fase break”.

Il tecnico brindisino quindi aggiunge: “Per quanto ci riguarda, sarà importante far crescere il nostro attacco, recentemente un po’ in calo sia per la qualità degli avversari affrontati sia per un nostro momento. Questo sarà un aspetto da tenere in considerazione e dovremo trovare soluzioni efficaci, che lo saranno maggiormente se dovessero avvenire in maniera corale. Ci aspetta una partita tosta, come le ultime due affrontate, e la lucidità della gestione dell’attacco sarà un fattore importante”.

L’Anthea Vicenza occupa il quart’ultimo posto a quota 18 punti, a -3 dalla zona salvezza. In panchina c’è il tecnico umbro Luca Chiappini, che vanta esperienze in serie A e in campo internazionale e che è subentrato a Mariella Cavallaro, al timone nella sfida d’andata tra le due squadre. Nelle fila della Chromavis Abo milita un ex di turno: si tratta della schiacciatrice toscana Alessandra Guasti, a Vicenza nella stagione 2017-2018 in B1.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...