Calcio

Calcio Dilettanti, le sfide del 16 febbraio. Crema, col Sasso Marconi per invertire la tendenza

L’ennesima sfida con un minimo appello per il Crema 1908 arriva in serie D in casa di un Sasso Marconi che ha uno dei migliori attacchi e una delle peggiori difese del girone. Formazione pericolosa, insomma, peraltro in fiducia se è vero che nel girone di ritorno i bolognesi sono stati capaci di centrare 11 punti e di uscire pertanto dalla zona calda. L’esatto contrario del Crema 1908, che però deve iniziare a invertire la tendenza.

In Eccellenza è big match a Sant’Angelo Lodigiano: su un campo tra i più caldi dell’intera Lombardia la Luisiana vuole confermarsi squadra degna dei playoff in casa della vera delusione del girone B. All’andata fu un 3-3 scoppiettante, per i pandinesi fare il colpaccio vorrebbe dire avvicinare anche il terzo posto ma una sconfitta potrebbe essere, a livello di classifica, grave. Nel girone C l’Offanenghese gioca contro un Prevalle che, dopo una striscia positiva tra le più lunghe dell’intera categoria, nelle ultime settimane ha accusato il colpo e non sembra al 100%. Sfida forse già decisiva per abbandonare definitivamente la zona rossa e per poter così guardare solo ed esclusivamente in alto.

In Promozione è tempo di derby, il sesto e ultimo della stagione, con Castelleone-Romanengo: all’andata fu un 2-2 denso di emozioni, condito anche da recriminazioni e proteste. Ora il Castelleone arriva alla grande allo scontro, ma il Romanengo ha già ingolfato la Soresinese, che dal canto suo ospita l’Orceana ultima e non può fallire come accadde all’andata, quando i rossoblù si fermarono al pareggio.

In Prima H Nuova San Paolo-Psg è un vero e proprio spareggio per evitare l’ultimo posto, in Prima I i derby sono Chieve-Palazzo Pignano e TorrazzoMalagnino-Offanengo e, come spesso tocca ripetere in questo gruppo, si imbastiscono quasi esclusivamente discorsi legati alla salvezza. Chi invece vuole arrivare a mille allo scontro diretto col Boretto capolista di domenica 23 febbraio è la Casalese, che in Emilia deve vincere col Real Val Baganza.

In Seconda J sfida al vertice Soncinese-Sergnanese, in Seconda L insidie Santa Maria e San Luigi rispettivamente per Castelverde e Stagnolmese, che vogliono proseguire la fuga in due. Nel girone bresciano c’è invece il derby, unico cremonese, Castello Ostiano-Robecco d’Oglio. In Terza A la Castelnovese seconda ospita il Trescore terzo con la capolista Ombriano Aurora a riposo, mentre nel girone B infine Gussola-Oratorio Cava sembra l’incrocio più equilibrato.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...