riempie il PalaRadi
riempie il PalaRadi
Appuntamento fondamentale questa sera, martedì 11 febbraio, per la Cremonese che scenderà in campo alle 21.00 a La Spezia per il recupero della 17esima giornata. I bianconeri sono imbattuti da dieci partite, ma la squadra di Massimo Rastelli è chiamata a vincere per accorciare la distanza (sei punti, nda) dalla salvezza diretta. La striscia positiva dei liguri ha permesso loro di issarsi fino al quinto posto con 34 punti: vincendo potrebbero addirittura agganciare Frosinone e Crotone che occupano la seconda piazza. La squadra di Vincenzo Italiano non ha un possesso palla esasperato (ottava in Serie B), ma è quinta per numero di passaggi totali. Raramente, tuttavia, costruiscono dal basso.
Lo Spezia, in ogni caso, ama difendersi piuttosto basso per poi ripartire ed arrivare alla conclusione velocemente, come testimoniano il numero di lanci lunghi (sesto) e i pochi passaggi filtranti (19esimo) e nella trequarti (17esimo). La tendenza a colpire in contropiede e a ribaltare velocemente l’azione viene certificata anche dal basso numero di cross (19esimo), segno che raramente i bianconeri si trovano ad attaccare una difesa schierata centralmente a protezione dell’area.
Nonostante produca pochissimi tiri ed expected goal (xG)* – in entrambi i casi lo Spezia è 17esimo -, i liguri sono l’ottavo miglior attacco del campionato con 29 reti all’attivo. La migliore arma bianconera, in ogni caso, è la difesa: i 22 gol subiti fanno della squadra di Italiano la terza miglior difesa della Serie B, ma gli spezzini sono al top anche per tiri subiti (il dato più basso del campionato) e come expected goal (xG)* subiti (terzi).
*una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol
mtaino
Dati e grafiche Wyscout S.p.A. (wyscout.com)