Calcio

Calcio Dilettanti, i big match del 9 febbraio. Sfida salvezza tra Crema e V. Carpaneto

E’ uno scontro salvezza in piena regola quello che attende il Crema 1908 in casa contro la Vigor Carpaneto. Con una differenza sostanziale: i piacentini sono in zona rossa da inizio campionato e dunque sanno già che campionato li attenderà da qui alla fine, i nerobianchi si aspettavano un torneo diverso e cambiare prospettiva in corsa al ribasso non è mai semplice. Sfida pesante e importante, da vincere.

In Eccellenza nel girone B la Luisiana ospita la Pontelambrese, che è stata bestia nera qualche anno fa ma ora è senza dubbio giocabile: dopo un gennaio con più bassi che alti, i pandinesi vogliono riprendersi e hanno tutte le carte in regola per farlo. Nel gruppo C invece l’Offanenghese va a Castiglione, big del girone che ha vissuto un torneo strano. Partita tra le favorite, si è spenta a metà percorso, poi dopo il cambio di mister e ds è tornata prepotentemente alla ribalta in una classifica peraltro cortissima.

Passiamo alla Promozione: la Soresinese a Bresso, il Castelleone in casa Cob 91 e il Romanengo che ospita il Cinisello hanno, pur con motivazioni di classifica differenti, tutte i favori del pronostico, o quasi. Sono scontri diretti però, e per questo delicati, Bresso-Soresinese per il secondo posto, e Romanengo-Cinisello per la zona tranquillità.

In Prima categoria la Casalese in Emilia ospita il Levante per fare 3 punti sulla carta alla portata, il Psg invece a San Giovanni con la Castenedolese prova a vincere contro il team bresciano, partito forte nelle prime 8-10 gare e poi via via ridimensionato dai risultati. Nel girone I i derby sono Offanengo-Rivoltana, che oppone le due cremasche migliori, Palazzo Pignano-Sesto 2010, sul limitare di zona playout e zona salvezza, e Spinese-Grumulus, sfida della disperazione, specie per i locali ultimi.

In Seconda categoria J si impongono Montodinese-Soncinese, sfida playoff e il classicone Sergnanese-Casale con la capolista opposta agli acerrimi nemici di sempre. Nel girone L invece San Luigi-Castelverde e soprattutto Sported-Stagnolmese sono insidie pesanti per le battistrada. In Terza A spicca Paderno-Ombriano Aurora, nel girone B invece non si può prescindere da Leoncelli-Martelli, che può dire tantissimo là in vetta.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...