Cremonese

La Cremo sciupa tutto Allo Zini rocambolesca vittoria del Pisa: 3-4

Il gol del momentaneo 2-2 firmato da Masucci del Pisa (foto Sessa)

Cremonese – Pisa 3-4
CREMONESE (4-3-2-1): Ravaglia; Bianchetti (62′ Zortea), Claiton, Terranova, Migliore; Arini, Gustafson, Deli (75′ Gaetano); Piccolo, Palombi (69′ Ceravolo); Ciofani. A disposizione: De Bono, Volpe, Valzania, Boultam, Castagnetti, Ravanelli, Crescenzi, Celar, Kingsley. All. Rastelli.
PISA (4-3-1-2): Gori; Birindelli, De Vitis (75′ Pisano), Benedetti, Lisi; Gucher, Marin, Pinato; Minesso (68′ Siega); Vido (84′ Fabbro), Masucci. A disposizione: Perilli, Dekic, Belli, Moscardelli, Perazzolo. All. D’Angelo.
ARBITRO: Maggioni di Lecco. Assistenti: Rossi di Rovigo e Scatragli di Arezzo. Quarto Uomo: Sozza di Seregno.
RETI: 3′ Deli (C), 24′ Palombi (C), 36′ Minesso (P), 52′ Masucci (P), 54′ Birindelli (P), 58′ Piccolo (C), 94′ Pisano (P).
AMMONITI: Vido (P), Piccolo (C), Zortea (C), Pinato (P), Migliore (C), Pisano (P).
ESPULSI: 92′ Terranova (C) per doppia ammonizione, 95’ Rastelli (allenatore Cremonese).

La Cremonese torna allo Zini per confermare la buona prestazione di Chiavari e trovare una vittoria che manca dal 15 dicembre scorso. Rastelli conferma il modulo visto con l’Entella con Bianchetti al posto di Zortea e Deli e Terranova in coppia con Claiton. Vertice alto Daniel Ciofani, alle sue spalle Piccolo e Palombi. Pronti via e la Cremo è subito in attacco con Arini che entra in area dalla destra e serve un pallone d’oro a Deli che insacca a colpo sicuro per la gioia dei tifosi grigiorossi. Il Pisa risponde al 13’ con Masucci che di testa mette alto. È una bella Cremonese, che costruisce gioco in velocità e spesso costringe l’avversario all’errore. Al 19’ il Pisa può battere una punizione dal limite dell’area che si spegne sulla barriera. I toscani si accendono al 20’ e provano a guadagnare terreno ma senza rendersi mai realmente pericolosi: l’unico guizzo un tiro da dimenticare di Pinato. La Cremonese invece si costruisce con Bianchetti e Palombi l’occasione del raddoppio: il difensore ruba palla in area e serve con generosità Palombi che beffa Gori. La Cremo ci riprova con Piccolo 4’ dopo ma il suo mancino è impreciso. I grigiorossi non sembrano appagati dal risultato e continuano a macinare gioco e a creare pericoli, ma il Pisa riesce a sfruttare un errore di Piccolo per riportarsi in partita: Masucci ruba palla e favorisce Minesso che sigla il gol del 2-1. Nel finale di tempo il Pisa prova a spingere e mettere la Cremo alle corde ma Ravaglia fa buona guardia e spegne ogni velleità degli ospiti. Al 45’ il fischio puntuale del direttore di gara che manda tutti negli spogliatoi.

Secondo tempo con gli stessi protagonisti in campo, dopo una buona occasione per Palombi che perde tempo per aggiustarsi il pallone e viene anticipato, il Pisa trova il gol del pareggio con Masucci che di testa anticipa Claiton e trova il gol del 2-2. Passano due minuti e la Cremonese subisce il gol del 3 a 2 da Birindelli che ribalta il risultato. Ravaglia respinge corto un tiro di Masucci che il numero 2 dei toscani ribadisce in rete. Ma non è finita perché la Cremonese riagguanta il pareggio con Piccolo che su punizione, complice una deviazione della barriera, riporta i giochi in parità. Al 63’ Rastelli costretto a sostituire Bianchetti per Zortea. Alla mezz’ora Ciofani dalla distanza impegna Gori con un sinistro potente. Due occasioni, una per parte, intorno all’80’, per la Cremonese con Arini che calcia a colpo sicuro e colpisce al volto Gucher sulla linea di porta, ne nasce un contropiede del Pisa che per fortuna termina con un nulla di fatto. Ancora una disattenzione difensiva costringe Terranova, già ammonito, ad un fallo che gli costa il secondo giallo e l’espulsione. Cremonese in 10 e sugli sviluppi della punizione arriva il gol di Pisano su invito di Masucci rimasto tutto solo sulla sinistra. Finisce così con la Cremonese beffata dopo una gara condotta per buona parte dei 90’ e giocata con grande intensità.

Cristina Coppola

Fotoservizio Francesco Sessa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...