Vanoli, capitalizzare il doppio impegno al PalaRadi Si comincia con la V. Roma
La Vanoli Cremona dopo aver iniziato il girone di ritorno con un successo in trasferta nel sempre ostico PalaVerde di Treviso, ha ora la possibilità sia di confermarsi nell’area playoff che, al tempo stesso, distaccarsi perentoriamente dalla zona retrocessione. Il calendario del campionato, infatti, presenta un doppio confronto casalingo consecutivo contro Virtus Roma e Grissin Bon Reggio Emilia. Domani, domenica 26 gennaio, alle 17.oo arrivano al PalaRadi i giallorossi di coach Piero Bucchi.
Nel turno precedente, i capitolini sono caduti solo dopo un tempo supplentare a Brindisi, dopo aver sfiorato il successo nel finale dei tempi regolamentari. La Virtus Roma sta attraversando un periodo delicato e difficile, con cinque sconfitte consecutive. Una delle cause è legata agli errori commessi a fine match pagati particolarmente cari. La squadra giallorossa, infatti, per tre quarti di match si comporta bene, è positiva, gioca un buon basket ma nell’utima frazione, forse annche per la stanchezza, cala d’intensità, perde lucidità, ammaina bandiera e compromette tutto.
Gli uomini di coach Bucchi vogliono spezzare il prima possibile questo trend infelice. La stella James White che sta entrando in condizione, ed ha già dimostrato, tecnicamente, di essere un valore aggiunto, anche se sul piano atletico sta faticando per avere una certa condizione e per poter offrire alla squadra minuti di qualità. Roma ha un collettivo con elementi di di qualità e talento come Jefferson, Dyson, Kyzlink, Alibegovic, White, Buford, Baldasso, ma soffre velocità ed atletismo dell’avversario.
Va sottolineato che proprio gli americani non hanno dato sino ad ora quel contributo di livello che ci si attendeva, rendendo al di sotto dei loro abituali livelli. I tifosi romani per la loro passione ed attaccamento ai colori giallorossi meritano un diverso atteggiamento e una migliore preparazione degli interpreti di punta della squadra. Devono lavorare tanto per trovare il ritmo che in questo momento sicuramente manca. Ultimamente intorno alla Virtus Roma c’è un problema di affezione vacante.
La Vanoli Cremona ha dalla sua parte la compattezza e solidità dopo il rientro di tutti gli effettivi dagli infortuni. Non sarà una partita semplice contro la Virtus Roma, ma nel team di coach Sacchetti ci sono caparbietà, carattere e fame di risultati per poter puntare in alto.
Marco Ravara