Calcio Dilettanti, le partite
del 19 gennaio. Missione
salvezza per il Crema

Adesso è missione salvezza, a tutti gli effetti: e per centrarla il Crema 1908 ha bisogno di sbloccarsi e fare punti a cominciare dalla sfida con la Calvina, una delle squadre più in forma in questo girone di ritorno, capace di fare 4 punti su 6, fermando però il Mantova. Rispetto all’andata è cambiato tutto e l’altalena della forma spinge in avanti proprio i bresciani, ma il Crema deve scuotersi ora che è in piena zona playout e con soli 3 punti in più della zona retrocessione.
In Eccellenza B la Luisiana va in casa dello Zingonia Verdellino, cercando di inguaiare anche i bergamaschi, dopo avere fatto lo stesso col Codogno: entrambe le prime avversarie del 2020 sono infatti invischiate negli ultimi cinque posti e dovranno soffrire. Per questo però lo Zingonia può risultare molto pericoloso. Nel girone C invece l’Offanenghese deve provare a battere il CazzagoBornato, per scappare quasi definitivamente dalla zona rossa. I bresciani arrivano, dopo il cambio di mister (da Cefis a Inverardi) dal prestigioso 2-2 col Telgate e vogliono cambiare passo, ma se i giallorossi vincono, possono puntare a un girone di ritorno d’alta classifica.
In Promozione Città di Sangiuliano-Soresinese è il big match della domenica, prima contro seconda, e anche una chance importante per i rossoblu per riaprire la lotta al vertice, dato che gli attuali 7 punti sono troppi per sperare. Trasferta dura per il Romanengo sul campo della terza, il Villa, mentre il Castelleone va a Cinisello, sfida equilibrata sulla carta ma possibile.
In Prima categoria – detto che la Casalese in Emilia, così come la Terza categoria della nostra provincia, iniziano il 26 gennaio – nel girone H il Psg fa visita alla capolista Pavonese, che ha tenuto la testa dopo l’assalto montatole dalla seconda. Sfida impossibile? Stiamo a vedere. Nel girone I tornano i derby in serie dopo una falsa partenza da questo punto di vista: si giocano Rivoltana-Palazzo Pignano, Sesto 2010-Chieve e Spinese-Offanengo, tutti incroci caldi per vari motivi.
Seconda categoria: nel girone J spiccano Scannabuese-Montodinese, seconda contro quarta, e Calcio Crema-Sergnanese, per vedere la reazione della capolista, dopo l’esordio flop nel 2020 (seconda sconfitta in campionato per mano dell’Excelsior), contro un’avversaria pericolosa; nel girone L si incrociano alta e bassa classifica con Castelverde-Baldesio e Stagnolmese-Corona. Nel gruppo bresciano, infine, dopo le ultime sconfitte il Castello Ostiano, per i playoff, non può più sbagliare col San Paolo, così come il Robecco, per la salvezza, non può scivolare in casa Verolavecchia.
Giovanni Gardani
© Riproduzione riservata
Commenti