Basket

Nel 2020 è una JuVi nuova: Vicenza sconfitta nettamente (58-78)

La JuVi Cremona inizia l’anno nuovo con l’ultima trasferta del girone di andata. Ad accogliere i ragazzi di coach Gigi Brotto è Il Tramarossa Vicenza: la formazione di casa è davanti di una sola vittoria con 12 punti in campionato. Nella pausa festiva la formazione juvina ha salutato Giovanni Veronesi (passato ad Agrigento in A2) ed accolto Angelo Guaccio, Nicola Mei.

La partita inizia con una buona Juvi in fase offensiva che domina il pitturato con Petrosino e Ababacar, per i padroni di casa è Crosato ad aprire le danze con una tripla, ma il primo quarto è in netto equilibrio. Cremona spezza la situazione di stallo con un parziale di 6-1 firmato Bona-Ababacar che chiude il primo parziale 16-22

L’inizio della seconda frazione porta il nome di Ababacar che con i 5 punti messi a referto va in doppia cifra a 10 punti, ma Vicenza non si da per vinta e con due bombe da 3 si porta sul 24-27. Tramarossa non riesce a sfruttare i 3 tiri liberi nati da un fallo con tecnico di Ababacar, situazione che rimane invariata dopo il botta e risposta da tre di Mei e Crosato, 30-33. La partita prosegue in equilibrio con la formazione oroamaranto sempre in vantaggio di tre punti.

Un Bona inarrestabile guida con i suoi 20 punti la formazione juvina 39-45 all’intervallo. Cremona rientra dall’intervallo lungo piazzando un parziale di 6-0 che costringe coach Bortoli ad un timeout dopo solo 2 minuti di gioco. Il rientro dal minuto di sospensione non inverte la rotta oroamaranto che allunga il parziale 10-0 costringendo ad un secondo richiamo in panchina per Vicenza.

I padroni di casa rivoluzionano il quintetto con 3 cambi, ma non basta per fermare la formazione cremonese che continua ad aumentare il divario. Bona chiude il terzo quarto con la tripla del 41-66, 31 punti per il numero 6 oroamaranto, nota negativa di questo quarto sono i 5 falli di Esposito che sanciscono la fine della sua gara.

L’ultima ripresa si apre con una JuVi in pieno controllo del match: Bona trasforma ogni possesso in punti arrivando a segnare 33 dei 70 punti di squadra. Quando la formazione ospite non segna, difende bene costringendo Vicenza a forzare tiri dal perimetro.

Gli ultimi due minuti si trasformano in un lungo garbage time juvino, spazio ai giovani Milovanovikj e Lazzeri. La partita termina 58-78: la formazione cremonese torna così alla vittoria, in un match dominato dal primo all’ultimo minuto. 37 sono i punti di Marco Bona, Mei e Guaccio al loro primo esordio piazzano 8 e 11 punti.

Sopperire alla partenza di Veronesi non sarà facile ma l’impegno e i buoni propositi ci sono. Con Il capitano Elvis Vacchelli e Rudy Valenti fermi ai box la si è dimostrata fredda e matura iniziando con il piede giusto il nuovo anno.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...